rotate-mobile
Cronaca Tarcento

I "matti del Natale" in giro con la slitta e i doni per i più piccoli, più forti degli insulti

Un gruppo di sette amici tarcentini ha investito tempo e denaro per regalare ai bambini delle feste diverse, ma qualcuno in città non ha apprezzato

Un risciò a pedali che traina la slitta, Babbo Natale, gli elfi aiutanti e le sue renne. In questi giorni — sabato a Tolmezzo, l’Antivigilia a Udine e ieri a Tarcento — più di qualcuno si sarà imbattuto negli “XMATS”, i “matti del Natale”

Chi sono

Si tratta di un gruppo di sette tarcentini — tutti tra i 22 e i 27 anni — che hanno deciso di celebrare le feste in maniera pittoresca, divertendosi e portando buonumore e regali per i più piccoli. «Abbiamo costruito la slitta — ci racconta uno di loro, Daniele De Prato — e noleggiato un furgone tutto il fine settimana di Natale per portare in giro il tutto».

I bambini

L’iniziativa ha avuto un costo, sensibile, e uno scopo. «Abbiamo investito circa 3mila e 700 euro — spiega De Prato — con l’idea di vivere le feste a modo nostro, ma anche di portare un sorriso ai bambini. Mia madre, assieme alla madre di mio cognato, ha preparato 200 sacchettini con all’interno un cappellino da Babbo Natale, delle bolle di sapone e della caramelle. Abbiamo così distribuito il materiale in giro per il nostro tour».

Gli insulti

Nella tappa udinese lungo via Cavour un ragazzo, dai tavolini di un bar, ha preso a male parole il gruppo, postando pure un video su Instagram per autocelebrarsi. «Una volta appresa la cosa ci siamo innervositi — commenta De Prato —, ma riflettendoci abbiamo deciso tutti assieme di lasciar perdere e nemmeno considerarlo. Noi ci siamo divertiti, abbiamo fatto qualcosa per gli altri e ci basta. Non andiamo alla ricerca di polemiche».

Il gruppo degli XMATS

xmats-2-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "matti del Natale" in giro con la slitta e i doni per i più piccoli, più forti degli insulti

UdineToday è in caricamento