rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sul lavoro: accordo tra Codess FVG e Unica

L'intesa prevede progetti e studi su soluzioni innovative nel campo della prevenzione ma anche formazione e informazione di imprese ed enti

Azioni comuni nel campo dei servizi per la sicurezza sul lavoro attraverso progetti e studi su soluzioni innovative nel campo della prevenzione ma anche formazione e informazione di imprese, enti, organizzazioni, lavoratori e progettualità in materia di sorveglianza sanitaria.

Sono questi alcuni degli assi portanti del protocollo siglato, oggi a Udine, nella sede di Legacoop FVG da Franco Fullin presidente di Codess FVG, cooperativa di servizi sociali, sanitari, assistenziali ed educativi che gestisce la struttura sanitaria Polimedica a Pradamano, dove è attivo il servizio di Medicina del Lavoro e Giorgio Brustolin vicepresidente di Unica, società cooperativa attiva nel campo della sicurezza sul lavoro con servizi di consulenza e formazione.

L'accordo sancisce rapporti di collaborazione e integrazione funzionale per le rispettive attività in materia di sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro. 

Ha espresso soddisfazione per la sigla il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti ricordando come Legacoop FVG è impegnata a incentivare collaborazioni, integrazioni e sinergie tra le proprie associate e non solo, per promuovere un sistema di imprese capace di proporsi sul mercato con professionalità, competenza, qualità e competitività.

"Un esempio di collaborazione fra cooperative - ha dichiarato Gasparutti - che consente di mettere a fattor comune le proprie specificità, le competenze e il know how acquisito in anni di esperienza e di valorizzarle in chiave innovativa.  La collaborazione permetterà di creare sinergie virtuose a vantaggio della collettività". Gasparutti ha rimarcato la rilevanza dell'accordo "anche perchè si occupa di tematiche d'interesse della cooperazione ovvero la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro".

"In un mercato sempre più competitivo - ha chiarito Brustolin - è necessario supportare le aziende a 360° nei vari aspetti: dall'ambito sanitario a quello della sicurezza sul lavoro fino all'ambiente e al risparmio energetico in quest'ottica Codess Fvg rappresenta per noi un partner significativo credibile con cui affrontare in maniera efficace le istanze delle aziende. L'accordo è per noi importante anche perchè è siglato con un'altra cooperativa e dimostra che è possibile una reale collaborazione fra cooperative".
Analogamente Fullin ha espresso soddisfazione per il protocollo "firmato con un partner professionale e affidabile qual è Unica; l'intesa evidenzia l'importanza del lavoro di rete e il fatto che l'abbiamo siglato con la cooperativa Unica è un valore aggiunto". Per Fullin, con questa intesa si rafforza la medicina del lavoro: "un ulteriore tassello sulle attività sanitarie avviate un anno fa con l'apertura di Polimedica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro: accordo tra Codess FVG e Unica

UdineToday è in caricamento