Sicurezza sul lavoro: accordo tra Codess FVG e Unica

L'intesa prevede progetti e studi su soluzioni innovative nel campo della prevenzione ma anche formazione e informazione di imprese ed enti

Azioni comuni nel campo dei servizi per la sicurezza sul lavoro attraverso progetti e studi su soluzioni innovative nel campo della prevenzione ma anche formazione e informazione di imprese, enti, organizzazioni, lavoratori e progettualità in materia di sorveglianza sanitaria.

Sono questi alcuni degli assi portanti del protocollo siglato, oggi a Udine, nella sede di Legacoop FVG da Franco Fullin presidente di Codess FVG, cooperativa di servizi sociali, sanitari, assistenziali ed educativi che gestisce la struttura sanitaria Polimedica a Pradamano, dove è attivo il servizio di Medicina del Lavoro e Giorgio Brustolin vicepresidente di Unica, società cooperativa attiva nel campo della sicurezza sul lavoro con servizi di consulenza e formazione.

L'accordo sancisce rapporti di collaborazione e integrazione funzionale per le rispettive attività in materia di sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro. 

Ha espresso soddisfazione per la sigla il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti ricordando come Legacoop FVG è impegnata a incentivare collaborazioni, integrazioni e sinergie tra le proprie associate e non solo, per promuovere un sistema di imprese capace di proporsi sul mercato con professionalità, competenza, qualità e competitività.

"Un esempio di collaborazione fra cooperative - ha dichiarato Gasparutti - che consente di mettere a fattor comune le proprie specificità, le competenze e il know how acquisito in anni di esperienza e di valorizzarle in chiave innovativa.  La collaborazione permetterà di creare sinergie virtuose a vantaggio della collettività". Gasparutti ha rimarcato la rilevanza dell'accordo "anche perchè si occupa di tematiche d'interesse della cooperazione ovvero la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"In un mercato sempre più competitivo - ha chiarito Brustolin - è necessario supportare le aziende a 360° nei vari aspetti: dall'ambito sanitario a quello della sicurezza sul lavoro fino all'ambiente e al risparmio energetico in quest'ottica Codess Fvg rappresenta per noi un partner significativo credibile con cui affrontare in maniera efficace le istanze delle aziende. L'accordo è per noi importante anche perchè è siglato con un'altra cooperativa e dimostra che è possibile una reale collaborazione fra cooperative".
Analogamente Fullin ha espresso soddisfazione per il protocollo "firmato con un partner professionale e affidabile qual è Unica; l'intesa evidenzia l'importanza del lavoro di rete e il fatto che l'abbiamo siglato con la cooperativa Unica è un valore aggiunto". Per Fullin, con questa intesa si rafforza la medicina del lavoro: "un ulteriore tassello sulle attività sanitarie avviate un anno fa con l'apertura di Polimedica". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • È finalmente cassa integrazione, l'Inps dice ok ai pagamenti

  • Addio mascherina, è ufficiale: via libera anche a cinema e sagre

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

Torna su
UdineToday è in caricamento