rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Si al Giro sul Lussari, Mazzolini: "Non faremo diventare la montagna una riserva indiana"

Il presidente del consiglio regionale interviene sulla polemica legata ai lavori sul monte che conduce al santuario mariano

"Basito". Così si dichiara il vicepresidente del consiglio regionale Stefano Mazzolini in merito alla raccolta firme di alcuni gruppi ambientalisti contro il Giro d’Italia sul Monte Lussari. "Una raccolta firme goliardica per le modalità con cui viene condotta – esordisce Mazzolini –, che permette a chi non conosce le dinamiche della nostra terra , di esprimersi rispetto a questioni che non gli appartengono. La petizione andrebbe a toccare una decisione che dev'essere a discrezione degli abitanti della Val Canale e Canal del Ferro e chi vive in loco. Il Lussari è il crocevia di tre nazioni e ne rappresenta l’identità cristiana, coniugata alla spirito laico di chi ama la montagna la bici e il trekking . Mi sembra assurdo che ogni iniziativa di rilancio territoriale, debba avere il dissenso dei soliti disfattisti che distruggono ma senza offrire un’alternativa".

La prossima tappa in Friuli Venezia Giulia, prevede il passaggio anche per Trieste e vari punti di grande interesse paesaggistico e storico. A parere del consigliere regionale tarvisiano, un’occasione imperdibile per fare sfoggio della bellezza del nostro territorio. "Il Giro d’Italia – ancora Mazzolini – è un evento di eco internazionale e va a valorizzare, non a ledere l’immagine della nostra Regione. Dal mare alle Alpi avremo modo di mostrare la bellezza unica del Fvg che nell’arco di poco più di 100 chilometri, permette di passare dalla zona costiera all’arco montano, con cime che tutto il mondo c’invidia. La posizione avversa alla tappa del Giro sul Lussari è l’ennesimo contraddittorio che sia basa sulle solite azioni di qualche pretenzioso disfattista che di montagna non sa nulla. In questo caso le scelte vanno prese da chi vive e conserva da sempre questo territorio e con estrema fatica cerca di creare il proprio spazio. Lo Zoncolan – conclude il vicepresidente della camera regionale – con il Giro d’Italia ha avuto modo di esibire la sua bellezza e poter essere apprezzato anche come meta sciistica. Ora tocca alla Val Canale questo privilegio e la gente che la abita, ha scelto il Lussari come simbolo di una vallata che ora vuole la possibilità di crescere e mostrare al mondo la sua tenacia e la sua bellezza. La montagna è una risorsa, non la faremo mai diventare una riserva di indiani come qualcuno vorrebbe". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si al Giro sul Lussari, Mazzolini: "Non faremo diventare la montagna una riserva indiana"

UdineToday è in caricamento