rotate-mobile
Cronaca

Sfratti, a Udine esecuzioni in aumento vertiginoso: oltre il 60%

Il valore di riferisce ai dati del Ministero dell'interno relativi all'anno 2011. Il dato è preoccupante anche per quello che riguarda le richieste di esecuzione, praticamente più che raddoppiate

Emergenza casa anche in Friuli Venezia Giulia e in provincia di Udine. I dati diffusi dal Ministero dell'interno tracciano un profilo critico della capacità degli inquilini di onorare i propri impegni con i proprietari degli immobili.

A una lettura sommaria dei dati sui provvedimenti di sfratto emessi si potrebbe pensare in positivo, visto che sono sensibilmente diminuiti rispetto al periodo precedente, cioè il 2010 (i dati diffusi in questi giorni riguardano il 2011), come si può osservare dalla tabella sottostante.

Tra l'altro il dato udinese permette di abbassare la percentuale a tutta la regione, recuperando così il risultato di Trieste, che segna invece un più 28,43%.

La preoccupazione si concretizza però quando è analizzato il dato più significativo, ovvero quello sulle esecuzioni. Numeri da brivido in questo caso, che testimoniano ancora una volta il periodo difficile che stiamo vivendo. Gli sfratti eseguiti, in concreto l'abbandono coatto dell'abitazione da parte dell'inquilino, sono saliti del 63,78%, mentre le richieste di esecuzione appaiano ancora più preoccupanti, facendo segnare più 106,02%.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti, a Udine esecuzioni in aumento vertiginoso: oltre il 60%

UdineToday è in caricamento