rotate-mobile
sciopero / Tolmezzo

Braccia incrociate per i lavoratori dell'Automotive Lighting di Tolmezzo

La protesta è prevista per venerdì 22 settembre in segno di solidarietà verso i colleghi dello stabilimento Marelli di Crevalcore di cui è staat annunciata la chiusura

Anche i lavoratori dell'Automotive Lightning di Tolmezzo, che fa parte del Gruppo Marelli, aderiscono allo sciopero di otto ore previsto per venerdì 22 settembre. la protesta è stata indetta in segno di solidarietà verso i loro colleghi presso la Marelli di Crevalcore. Lo stabilimento bolognese verrà chiuso, secondo quanto stabilito dai vertici aziendali, e 230 persone si troveranno senza lavoro. 

La situazione

In una nota i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil affermano come lo sciopero sia "una misura necessaria. Non intendiamo soltanto esprimere solidarietà verso i lavoratori di Crevalcore e le loro famiglie, ma vogliamo anche far comprendere alla Marelli che non accettiamo la chiusura di uno stabilimento produttivo e i licenziamenti come unica soluzione per affrontare una situazione di crisi". Per il momento, almeno stando alle dichiarazioni della direzione dell'azienda, alla Automotive Lightning non viene previsto l’utilizzo di ammortizzatori sociali anche se i turni settimanali da 20 sono stati portati a 15 e la platea dei lavoratori in somministrazione sarà ridotta. I sindacalisti Fabiano Venuti, referente per l'Alto Friuli di Fim Cisl Fvg, David Bassi, segretario generale Fiom Cgil Udine e Giorgio Spelat, segretario generale Uilm-Uil Udine, proseguono: "Il comparto strategico dell'industria automobilistica e della componentistica, nel quale Marelli svolge un ruolo chiave a livello mondiale, deve affrontare la sfida dell'elettrificazione dei motori. È essenziale gestire questa transizione con risorse e progetti volti a preservare la continuità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccia incrociate per i lavoratori dell'Automotive Lighting di Tolmezzo

UdineToday è in caricamento