rotate-mobile
in salvo / Pontebba

Roccambolesco salvataggio del giovane rocciatore infortunato sul Monte Cavallo

Il giovane 19enne di Monfalcone aveva fatto un volo di 20 metri lungo la via Gocce di Tempo

Concluso nel tardo pomeriggio di ieri, il delicato intervento di soccorso di un giovane rocciatore di 19 anni residente a Monfalcone caduto per venti metri sulla parete del Monte Cavallo nelle Alpi Carniche. A portare a termine la difficile operazione sei tecnici della stazione di Moggio Udinese, assieme ai soccorritori della Guardia di Finanza e all'elisoccorso regionale.

Precipita da un parete rocciosa, è grave

Cosa è successo

Un giovane rocciatore di 19 anni di Monfalcone è precipitato per una ventina di metri sulla via Gocce del Tempo. Complesse le operazioni di soccorso a causa della turbolenza in quota, che ha impedito all'elisoccorso di calare in parete l'equipe tecnico sanitaria al completo. Di conseguenza l'elicottero si è portato davanti alla parete per individuare la cordata, composta dal giovane caduto e dalla sua compagna, una ventisettenne della Carnia, rimasta illesa in sosta. 

A vuoto il primo tentativo di verricellare il tecnico di elisoccorso proprio dove si trovava la ragazza a causa del vento che destabilizzava a tratti l'assetto di volo, non garantendo un approccio sicuro. Il pilota ha riportato a bordo il tecnico di elisoccorso e si è diretto al passo Pramollo dove ha fatto sbarcare il medico e l'infermiere, caricando a bordo uno dei tecnici  della squadra di terra della stazione di Moggio.

Al secondo tentativo, con ottanta metri di verricellata, si è riusciti a calare il tecnico di elisoccorso in un punto più alto rispetto a quello in cui si trovava la giovane. Punto dal quale il soccorritore si è calato da solo lungo la parete per raggiungere la ragazza e rinforzare la sosta. Il giovane ferito, invece, si trovava una ventina di metri più in basso. È sempre rimasto cosciente e in grado di collaborare con i soccorritori. L’evacuazione è riuscita spostando il diciannovenne in un punto più agevole al recupero con l'elicottero, su una cengia più comoda. Qui è stata condotta dal tecnico di elisoccorso, con manovre di corda, anche la compagna di cordata, recuperata con una seconda rotazione. Il monfalconese, una volta a bordo, è stato affidato subito alle cure del medico per una prima anamnesi. Una volta a terra, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Tolmezzo. Il giovane ha subito traumi a schiena, testa e ad un arto inferiore. Tutto considerato, vista la gravità della caduta per la quale ha impattato più volte con la roccia, gli è andata bene. Stava affrontando un tratto di quinto grado superiore quando è caduto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccambolesco salvataggio del giovane rocciatore infortunato sul Monte Cavallo

UdineToday è in caricamento