rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
in centro città / Centro / Vicolo Sottomonte

Risolto il problema dell'ascensore del Castello

La pioggia degli ultimi giorni aveva messo fuori uso un sensore di sicurezza. Impianto già sistemato nella mattinata di oggi, lunedì 8 gennaio

Tutto risolto nella mattinata di lunedì 8 gennaio. L'ascensore panoramico per salire sul colle del Castello di Udine ha ripreso a funzionare regolarmente. Lo scorso sabato 6 gennaio si era bloccato per l’attivazione del sistema di sicurezza dell’impianto.

Non è durato nemmeno due settimane l'ascensore del Castello

La causa del guasto

Vista l'allerta meteo gialla diramata dalla Protezione civile, sul territorio udinese e su quello regionale è caduta una gran quantità di pioggia in un breve lasso di tempo. Le infiltrazioni d’acqua hanno raggiunto un contatto elettrico dell'impianto di risalita al Castello, causando un corto circuito per il quale si sono attivati i dispositivi di sicurezza dell’impianto, bloccando temporaneamente il movimento. Tuttavia, già nella prima mattina di lunedì gli addetti comunali, insieme ai tecnici delle ditte che si sono occupate della realizzazione dell’impianto, hanno effettuato un sopralluogo per rimettere in funzione il sistema. A breve, inoltre, saranno effettuati gli interventi conclusivi dell’opera che comprenderanno, tra gli altri, anche l’impermeabilizzazione dei contatti elettrici, volta a prevenire problematiche come quella occorsa negli scorsi giorni.

Le dichiarazioni

“Non appena siamo stati informati del blocco dell’ascensore ci siamo immediatamente mossi per intervenire e risolvere il problema”, ha dichiarato l’assessore a Lavori Pubblici, Verde e Mobilità Ivano Marchiol. “La grande quantità d’acqua caduta su Udine nelle ultime ore ha colpito in maniera molto forte la struttura, che per la direzione delle piogge e del vento del fine settimana, risultava piuttosto esposta”, ha spiegato poi Marchiol, aggiungendo che “in ogni caso l’impianto è tornato a funzionare nella totale sicurezza delle cittadine e dei cittadini, consentendo la massima accessibilità al luogo più caratteristico della città”. L’ascensore recupera perciò da subito gli orari di apertura al pubblico. I cittadini e le cittadine potranno utilizzarlo tutti i giorni dalle ore 7.45 del mattino alle 18.45 nel tardo pomeriggio, in corrispondenza degli orari dei Civici Musei, il cui personale si occupa dell’apertura e della chiusura del servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risolto il problema dell'ascensore del Castello

UdineToday è in caricamento