rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
in città / Centro / Vicolo Sottomonte

Non è durato nemmeno due settimane l'ascensore del Castello

Fuori servizio per un guasto l'impianto che era stato inaugurato prima di Natale. Ancora da verificare l'entità del danno

Non si può salire al Castello di Udine con il nuovo impianto di ascensori inaugurato solo pochi giorni fa. Il secondo ascensore, quello panoramico  che porta al piazzale del Castello di Udine è fuori uso per colpa di un guasto. La struttura era stata inaugurata appena prima di Natale, precisamente il 22 dicembre. 

Inaugurato l'ascensore del Castello

A segnalare il disservizio una lettrice sulla pagina social Sei di Udine se...

Oggi, con degli ospiti di fuori Udine ,sono andata alla ricerca,dell ingresso dell ascensore per il Castello. Ricerca laboriosa, ho trovato questo cancello. senza indicazioni particolari. Ho poi telefonato al.museo civico, ascensore fermo per guasto! Inaugurato 15 giorni fa!

Molti dei commenti sotto il post ricordano una altro ascensore balzato agli onori della cronaca: quello dalla stazione dei treni di Udine fuori uso da molti mesi. Da "Udine e gli ascensori non vanno d’accordo" a "Speriamo che non faccia la fine di quello della stazione" fino "Se funzionerà come quello della stazione saremo resi ridicoli davanti a tutta Italia...", solo per citarne alcuni. Ancora da chiarire le cause del guasto, l'entità del danno e le tempistiche per poter ripristinare il servizio. Una delle ipotesi farebbe risalire il danno alle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

L'impianto

L'ascensore avrebbe dovuto essere accessibile tutti i giorni dalle ore 7.45 del mattino alle 18.45 nel tardo pomeriggio, in corrispondenza degli orari dei Civici Musei. È, infatti, il personale si occupa dell’apertura e della chiusura del servizio. La struttura è suddivisa in tre sezioni: dall'accesso in vicolo Sottomonte si arriva al primo ascensore interno. Questo porta a conduce a un passaggio pedonale lungo qualche decina di metri per risalire il colle. Poi si attraversa una vecchia cisterna appositamente ristrutturata e si accede all’ultimo tratto. Un secondo ascensore in acciaio e vetro che porta direttamente al Colle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non è durato nemmeno due settimane l'ascensore del Castello

UdineToday è in caricamento