rotate-mobile
Cronaca

Udine: mezzo milione per rifare i marciapiedi

Fontanini: in corso d’opera l’intervento in via del Pioppo. “Presto i lavori tra largo dei Cappuccini e via Ronchi. Altri 600mila euro per 4 strade”

In previsione circa mezzo milione per lavori di manutenzione, ristrutturazione e messa in sicurezza dei marciapiedi a Udine. È quanto sta investendo il Comune di Udine con alcuni interventi che sono già in corso d’opera e altri in predicato di partire.

Spiega il sindaco Pietro Fontanini: “In via Grazzano la ditta sta procedendo spedita con l’opera di ripavimentazione in porfido e i lavori saranno ultimati nei tempi previsti. Ricordo che abbiamo calato un poker di lavori tra via Gemona, via Vittorio Veneto (entrambi ultimati), via Grazzano (in fase di completamento) e via Superiore. Parliamo di un pacchetto da 600mila euro che restituisce decoro e sicurezza a quattro arterie molto importanti per la città”.

Marciapiedi

Stiamo altresì portando avanti un piano per i marciapiedi – continua Fontanini – e sono molto felice dello stato dell’arte constatato in via del Pioppo, a ridosso del passaggio della pista ciclabile Alpe Adria, che offre agli appassionati delle due ruote la possibilità di viaggiare da Tarvisio a Grado, passando per Udine, senza mai togliere i piedi dai pedali. Il marciapiede era stato massacrato dalle radici di un albero: sono stati fatti lavori importanti e attesi da residenti e turisti”.

Altri interventi

Una delle prossime tappe, previste dal Comune, è l’area tra largo dei Cappuccini e via Ronchi. "Un pino marittimo ha sollevato il porfido e creato un passaggio molto dissestato per chi attraversa il marciapiede. Assieme agli uffici abbiamo valutato alcune opzioni per effettuare lavori adeguati e tempestivi”.

Solo per il rifacimento di quattro strade e per questo lotto di interventi ai marciapiedi il Comune ha investito un milione e 100mila euro. "Presto ci saranno altri, rilevanti, lavori in altre zone di Udine”, assicura il primo cittadino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: mezzo milione per rifare i marciapiedi

UdineToday è in caricamento