rotate-mobile
cinema

Unica in Italia, Uniud premiata per il programma formativo sul cinema

Il corso di laurea in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media dell'ateneo friulano è stato segnalato dalla Fiaf, il più importante organismo del settore, con sede a Parigi. In tutto il mondo sono solo sette

Unico in Italia e con solo altri sei nel mondo, il corso di laurea in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media dell’università di Udine è stato inserito nei programmi di formazione alla preservazione, valorizzazione e restauro del cinema dalla Federazione internazionale degli archivi cinematografici (Fiaf - Fédération Internationale des Archives du Film), con sede a Parigi. Nato nel 1938, il network Fiaf associa oltre 170 istituzioni in 79 Paesi ed è il più importante punto di riferimento mondiale per le pratiche di raccolta, preservazione, accesso e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo.

La laurea magistrale

Il corso di Uniud vanta una specializzazione proprio negli ambiti della ricerca, della preservazione, della curatela e del restauro di film e video. Una qualificazione supportata da laboratori dedicati e da collaborazioni pluriennali con alcune fra le maggiori istituzioni archivistiche e museali nazionale e internazionali. “Da quest’anno Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media – spiega la professoressa Laura Casella, coordinatrice del corso – ha esteso la propria proposta per approfondire lo studio del cinema e dei media in tutte le loro dimensioni, patrimoniali, educative e comunicative”. Ai curricula di Patrimonio audiovisivo e Educazione ai media, si sono affiancati i nuovi percorsi di Digital Storytelling e Cinema–archivi. Quest’ultimo congiunto con l’Università di Lille, in Francia, orientato al conseguimento di un doppio titolo. Inoltre, il corso offre agli studenti di tutti i curricula una possibilità di frequentazione in modalità internazionale, con due semestri di mobilità da trascorrersi in due atenei del circuito International Master of Cinema Studies (Imacs).

Che cos’è Fiaf

La Federazione internazionale degli archivi cinematografici fu istituita nel periodo tra le due guerre su iniziativa congiunta del British Film Institute, del Museum Of Modern Arts di New York, della Cinémathèque Française e del Reichsfilmarchiv di Berlino. Da allora le sue missioni principali sono: l’uniformazione della gestione del lavoro archivistico secondo standard etici e protocolli condivisi, la promozione della cultura cinematografica e della ricerca storica su fonti audiovisive, la formazione specialistica alle pratiche e alle competenze necessarie per la gestione degli archivi filmici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unica in Italia, Uniud premiata per il programma formativo sul cinema

UdineToday è in caricamento