rotate-mobile
Cronaca San Rocco / Via Cecilia Gradenigo Sabbadini

Regione, Comuni, ospedali e altri enti: tutti avranno il traduttore friulano

La Regione ha annunciato che a breve, a disposizione degli enti pubblici del territorio, sarà a disposizione il programma di traduzione automatica Jude3, acquistato per 12 mesi

Prenderà avvio a breve un'importante operazione di politica linguistica, che metterà a disposizione degli enti pubblici regionali un ampio ventaglio di strumenti informatici per l'utilizzo operativo del friulano e la traduzione, semplice e simultanea, dall'italiano in marilenghe. Il servizio sarà indirizzato ai dipendenti di Regione, Comuni, Aziende per i Servizi Sanitari, Ospedali, enti regionali ed altri enti locali operanti in area friulanofona. L'iniziativa, illustrata alla presenza dell'assessore regionale Cristiano Shaurli, del presidente dell'Insiel, Simone Puksic, e del presidente dell'ARLeF, Lorenzo Fabbro, è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzata tecnicamente grazie a Insiel che ha acquistato, per 12 mesi, il programma di traduzione automatica Jude3 prodotto dalla cooperativa Serling. 

SHAURLI. «La scelta - per l’assessore Shaurli - è quella di fornire i nostri enti locali di un servizio di traduzione per il friulano. La Regione, attraverso la Direzione autonomie locali, ha creduto in questo progetto nella convinzione che la specificità e le peculiarità linguistiche del Friuli Venezia Giulia debbano rientrare nella normalità e nella quotidianità».

IL PROGRAMMA. Jude, termine che viene dal verbo friulano judâ (aiutare), è un programma che garantisce un servizio di traduzione automatica di alto livello, anche se, ha fatto presente Francesco Feregotto della Serling, è sempre necessaria la revisione finale di chi utilizza il servizio. Jude analizza il testo italiano, individua la categoria grammaticale di tutte le parole secondo regole di disambiguazione complesse, fa scelte di lessico, trasferisce queste informazioni dall'italiano al friulano e riformula i contenuti applicando regole di sintassi friulana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Comuni, ospedali e altri enti: tutti avranno il traduttore friulano

UdineToday è in caricamento