rotate-mobile
salute

Il Friuli Venezia Giulia ha stretto un accordo con AstraZeneca

Sottoscritto il protocollo d'intesa tra la Regione e il colosso biofarmaceutico

La Regione Friuli Venezia Giulia ha firmato un accordo con il colosso farmaceutico AstraZeneca. "L'interesse di Novartis prima e ora di AstraZeneca per il Friuli Venezia Giulia testimoniano quanto la nostra regione possa essere attrattiva. La 'Life science' rappresenta un fondamentale pilastro non solo di salute pubblica ma anche di competitività economica e sicurezza nazionale. Nei prossimi anni, i territori dovranno competere per attrarre significativi investimenti in tale settore", ha dichiarato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga.

L'accordo

Con il protocollo si avvia una collaborazione finalizzata allo sviluppo di un ecosistema regionale della ricerca e dell'innovazione nei settori delle scienze della vita. Il colosso biofarmaceutico AstraZeneca, al momento della firma, è stato rappresentato dal suo country president e amministratore delegato Claudio Longo, alla presenza degli assessori regionali alla Salute, Riccardo Riccardi e al Lavoro e ricerca Alessia Rosolen. "Da un lato, la presenza di questo tipo di realtà assicura la crescita del know-how necessario ad anticipare i bisogni della popolazione e programmare gli investimenti in ambito sociosanitario. Dall'altro si creano grandi opportunità per le piccole imprese e le startup che possono collaborare con aziende di dimensione globali, favorendo la crescita dell'intero settore della ricerca, in particolare per quanto attiene alle scienze della vita", ha proseguito Fedriga.

La partnership dovrebbe incentivare in particolare le attività innovative mediante lo scambio di conoscenze, la creazione di reti di collaborazione e la condivisione di competenze tra l'azienda e gli enti del Servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia. Come evidenziato dal presidente di AstraZeneca Longo, l'accordo segna l'inizio di un percorso che consentirà di realizzare studi clinici, favorendo processi di trasferimento tecnologico, di individuare iniziative per la prevenzione e il supporto della fragilità ed esplorare iniziative di salute digitale e applicazione dell'intelligenza artificiale nella genomica e nella medicina di precisione. L'impegno della compagnia biofarmaceutica è quindi quello di rafforzare la collaborazione con tutti gli interlocutori del Sistema sanitario regionale per rafforzare la capacità di rispondere alle richieste di salute della popolazione dallo sviluppo di nuovi approcci terapeutici a soluzioni di digital health che migliorino l'interazione tra i pazienti e il sistema sanitario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Friuli Venezia Giulia ha stretto un accordo con AstraZeneca

UdineToday è in caricamento