rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Il lato "green" della Color Run di Lignano: raccolte bottiglie e rifiuti

La corsa che si è tenuta nella località balneare si è rivelata anche un evento sostenibile grazie al progetto di Mtf Srl

Quattromila bottiglie, oltre 150 kg di plastica, più di 50 sacchi raccolti, circa 9.000 kg di Co2 risparmiata. Ecco il bilancio dell' iniziativa “Corri colorato…pensa verde” promossa da Mtf Srl e dal Comune di Lignano durante “The Color Run”, andata in scena lo scorso fine settimana. L'idea molto semplice, quanto efficace, è stata quella di regalare braccialettini fluo in cambio delle bottiglie portate ai nostri volontari.

I fan hanno apprezzato molto l'iniziativa prendendo d’assalto lo stand, lasciando oltre 500 contatti di approvazione. «Dopo il successo delle oltre 5.000 bottiglie raccolte al Concerto di Vasco Rossi l'obiettivo di migliorarsi è stato raggiunto - dichiara soddisfatto Daniele Bertossio, rappresentante dello Studio Natura ideatore del progetto -. La collaborazione con l’organizzazione è stata fondamentale: la posizione centrale dello stand e la comunicazione massiccia (volantini negli stand e nell’area distribuzione kit) compresi i comunicati direttamente dal palco hanno reso il progetto virale e immediato».

«In tutta Europa sempre più giovani partecipanti a grandi eventi pongono particolare attenzione all’effetto negativo generato dall’aumento dei rifiuti. Mtf Srl e il Comune di Lignano riconoscono l’importanza di queste tendenze e iniziano a giocare la carta dell’eco-sostenibilità durante alcuni grandi eventi estivi - sostiene Piero Mauro Zanin, amministratore unico della società -. MTF è sempre attenta a trovate innovative e all’avanguardia sia in tema di comunicazione, sia di tecnologia dei macchinari. Pochi mesi fa ci siamo dotati di un aspiratore Glutton capace di ripulire strade e marciapiedi in maniera sostenibile essendo un mezzo silenzioso e completamente elettrico».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lato "green" della Color Run di Lignano: raccolte bottiglie e rifiuti

UdineToday è in caricamento