rotate-mobile
ice park / Centro / Piazza I Maggio

Quando apre la grande pista di pattinaggio in piazza Primo Maggio

Slitta a domenica 3 dicembre, a causa delle condizioni meteorologiche non ottimali, l'inaugurazione dell'Ice Park allestito per Natale

Slitta di un giorno l'inaugurazione della grande pista di pattinaggio in piazza Primo Maggio a Udine: nulla a che fare con la concomitanza della Staffetta Telethon ma, piuttosto, con le previsioni meteorologiche. Inizialmente, infatti, l'apertura dell'attrazione natalizia era prevista per oggi, sabato 2 dicembre ma, come ormai si sa da qualche giorno, la pioggia è prevista a fasi alterne per la giornata. Dunque l'inaugurazione slitta a domani, domenica 3 dicembre alle 16.

La pista

"Udine Ice park" è una pista di pattinaggio di 1200 metri quadri con un caratteristico percorso a forma di cuore di 450 metri quadri che, durante le feste, animerà Giardin Grande dove sarà ospitato il vero e proprio villaggio del Natale udinese. A far da contorno alla pista di ghiaccio ci sarà un allestimento di musica, illuminazioni, attrazioni a tema Natale e le tradizionali casette di legno dove sarà possibile consumare cibi e bevande calde invernali. La pista sarà aperta tutti i pomeriggi fino al prossimo 7 gennaio, dalle 14 alle 20, ma durante le giornate festive e nel periodo delle vacanze scolastiche sarà possibile pattinare già dalle 10.30 del mattino, sempre fino alle 20. In più nelle serate di venerdì e sabato, nonché nella serata del 1° gennaio 2024, la chiusura verrà posticipata ulteriormente alle ore 22.

Gli altri eventi natalizi

Dall’8 dicembre al 24 dicembre, nei fine settimana, in piazza San Giacomo sarà allestita la casetta di Babbo Natale. Uno spazio dedicato, con giochi e laboratori. Il 23 dicembre alle 17 prenderà vita il Presepe vivente a cura del Centro Culturale Il Villaggio. Nello stesso periodo, un totale di nove cori gospel si occuperà di creare la giusta atmosfera cantando alcune delle canzoni più amate e ascoltate della tradizione natalizia internazionale lungo le vie e nelle piazze del centro storico. Non solo, negli stessi luoghi musica protagonista anche grazie ai cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado che porteranno i migliori pezzi del proprio repertorio. Infine, in via Mercatovecchio ospiterà il tradizionale mercatino di Natale tra il 14 e il 17 dicembre, a cura del Consorzio ambulanti Fvg, un’altra occasione di acquisti natalizi tra le vie del centro. Il 23 dicembre spettacolare pattinata dei Babbi Natale per le vie del centro, con la distribuzione di caramelle a cura di ASD Roller Evolution.

Ci sarà la possibilità di visitare le mostre allestite in maniera dedicata, con percorsi guidati per gli adulti e laboratori creativi per i più piccoli. Le esposizioni principali: “Gino Valle, la professione come sperimentazione continua”, “Dietro le Quinte del Museo friulano di Storia Naturale”, "Pittori del Settecento tra Venezia e Impero", “Sclavanie” e “Trasformazioni 1856-2022, luoghi e persone nella fotografia artistica”, saranno aperte alle visite con una serie di appuntamenti guidati. Tre gli appuntamenti per approfondire la storia del Risorgimento in Friuli, in Castello. Al Museo Friulano di Storia Naturale invece sarà possibile approfittare di sei visite guidate alla Mostra “Dietro le Quinte”. Quattro i laboratori per bambini ai Musei denominate “Vacanze al Museo” con laboratori didattici per i bimbi delle elementari in vari ambienti della città. Al Museo Etnografico sono previsti invece laboratori e incontri con artisti, per racconti, musica e tradizioni a cura della Compagnia dei Riservati e spettacoli con Associazione Emet.

Ludoteca e Ludobus saranno attivi per coinvolgere i bimbi e le bimbe durante il periodo natalizio. Diverse le aperture straordinarie in Ludoteca previste a dicembre e durante le vacanze di Natale con una serie di giochi speciali dedicati all’atmosfera natalizia. In più sempre in Ludoteca sono previsti dei laboratori sensoriali per piccoli fino a 36 mesi e laboratori creativi per i bimbi tra 5 e 12 anni. Il Ludobus porterà il gioco all’aria aperta anche in Piazza Matteotti e a Paderno durante i weekend di dicembre. 36 invece gli incontri di letture, laboratori e dialoghi nelle biblioteche di quartiere e nella Sezione Ragazzi di Riva Bartolini. L’Ora delle Storie sarà dedicata per fasce d’età a tutti i bimbi, così come il laboratorio Libri a Mano e gli appuntamenti ludici Incontriamoci in Biblioteca. I dialoghi invece saranno destinati alla presentazione di nuovi libri e saranno ospitati dalla Sezione Moderna. Di nuovo attive anche le Biblioteche di quartiere con una serie di incontri chiamati “The Smart Play, La mossa giusta”. Per tutto il mese di dicembre durante la settimana apriranno le porte a tutte le età di giocatori. I partecipanti, dai 6 ai 99 anni, durante il pomeriggio potranno cimentarsi con giochi e letture natalizie. Ritorna inoltre, per la gioia dei bambini, dopo qualche anno di assenza, anche il Gran Galà della Magia al Teatro Palamostre, il 29 di dicembre. Sempre nell’offerta dedicata ai bimbi compare anche il Primo Concerto di Natale dell’Orchestra di Fiati del Verdi.

Pimpa, la cagnolina più famosa d’Italia sarà la protagonista di spettacoli, incontri e laboratori con letture inclusive per bambini e famiglie, grazie alla collaborazione con Fondazione Radio Magica Onlus. Anche in questo caso saranno coinvolti i quartieri con la Pimpa che farà la sua visita anche a Paderno, San Gottardo, Cussignacco e Sant’Osvaldo. Il Maestro Altan sarà ospite al Cinema Visionario il 13 dicembre, con un seminario formativo prima e uno spettacolo aperto alle famiglie poi.

Per la prima volta in città si terrà il festival del cinema inclusivo, INCinema, una iniziativa nazionale che viene sostenuta anche dall’amministrazione cittadina. Il programma vede la proiezione di dieci corto e lungometraggi, al Cinema Visionario, accessibili alle persone con disabilità sensoriali. L’accessibilità alla cultura deve essere garantita a tutti, su basi di equità, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno. Lo scopo di InCinema è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico, e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando apre la grande pista di pattinaggio in piazza Primo Maggio

UdineToday è in caricamento