rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Allerta meteo gialla

Prima la pioggia (tanta), poi il freddo: il Tagliamento ha raggiunto i livelli di guardia

Un'area di bassa pressione abbraccia il Friuli Venezia Giulia determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale

Come annunciato, sta scendendo copiosa la pioggia sul Friuli Venezia Giulia. Per tutta la giornata di oggi, sabato 2 dicembre: un'area di bassa pressione sta, infatti, abbracciando la regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico: su pianure meridionali e pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Sulle Prealpi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. Nevicate intense al pomeriggio. Asciutto in serata. Venti moderati meridionali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell'intorno di 2100 metri. Mare molto mosso.

Livelli del Tagliamento

Alle 5.30 di oggi, sabato 2 dicembre, è stato raggiunto livello di guardia, di due metri, sull'idrometro Madrisio del Tagliamento. Livelli in lieve aumento. Alle 6.45 è stato raggiunto il livello di guardia sull'Idrometro Venzone/Tagliamento1, sempre del Tagliamento. Livelli in aumento.

Previsioni

Domenica 3 dicembre si preannuncia stabile e soleggiata ovunque ma con clima freddo per l'afflusso di correnti settentrionali, gelate fino in pianura e clima particolarmente rigido in montagna con temperature anche sotto i -10/-15°C oltre i 1500-2000m. Tra lunedì sera e martedì probabile nuova perturbazione con neve anche a quote di bassa collina se non fin sul fondovalle alpino (da confermare). Seguite gli aggiornamenti su sito e App. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima la pioggia (tanta), poi il freddo: il Tagliamento ha raggiunto i livelli di guardia

UdineToday è in caricamento