rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Con "Udinefree" si amplia l'offerta wi-fi del Comune

Sedici hot-spot disseminati praticamente in tutto il centro storico, tra piazze, vie e giardini a cui si aggiunge la possibilità di collegarsi alle reti di altri enti locali della regione e non solo e alle reti delle università

Dopo piazza XX settembre e piazza Libertà, aumentano, grazie a “Udinefree”, le vie e le piazze cittadine dove sarà possibile collegarsi gratuitamente alla rete internet attraverso i dispositivi wi-fi. A partire da oggi, 28 marzo, infatti, saranno operativi e a disposizione di tutti gli “internauti” degli hot-spot sul piazzale del castello (2 “antenne”), in via Cavour angolo piazzetta Lionello (1), in piazza Matteotti (2), in piazzetta Marconi di fronte alla biblioteca Joppi (1), all’interno della biblioteca stessa (2), in piazza XX Settembre (2), nella corte di palazzo Morpurgo in via Savorgnana (1), in piazza Libertà (2), in piazza Venerio (1) e ai Giardini del Torso (2).

Nel 2010, in via sperimentale, il Comune di Udine aveva attivato il primo servizio di navigazione su internet su rete wi-fi pubblica, dando copertura a piazza XX Settembre, oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana. Ora  la rete è cresciuta e “Udinefree”, viene estesa per dare copertura ai principali luoghi di aggregazione del centro storico della città, con una presenza complessiva di 16 hot-spot installati praticamente in tutto il centro storico.

Il servizio di navigazione su internet sarà offerto gratuitamente a tutti coloro, cittadini, turisti, studenti, lavoratori, che hanno necessità di accedere al web tramite il proprio smartphone, tablet e notebook, e consentirà, dopo una semplicissima registrazione effettuata fornendo il solo numero di cellulare, la navigazione per un massimo di due ore e 300Mb di dati scaricati nell’arco di una giornata.

La disponibilità dell’app “BabelTen”, scaricabile gratuitamente da Google Play (https://play.google.com), consentirà, inoltre, ai possessori di dispositivi mobili Android dotati di carta sim una registrazione automatica che varrà per tutte le reti wi-Fi gestite da “Guglielmo WiFi”, ovvero su più di 34 mila hot spot installati nella sola Italia.

Ma le novità non finiscono qui. Già, perché, nelle prossime settimane la rete “Udinefree” verrà federata con le reti FreeItalia wi-fi”, Eduroam e Idem-Garr. Nel primo caso sarà possibile navigare in internet sfruttando le connessioni di moltissimi luoghi della regione, tra cui diversi enti locali e la stessa Regione Fvg, e in molte altre città italiane senza la necessità di nuove registrazioni da parte dell’utente finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Udinefree" si amplia l'offerta wi-fi del Comune

UdineToday è in caricamento