rotate-mobile
continuità aziendale / San Daniele del Friuli

Un gruppo friulano si fa avanti per riaprire i locali di Dall'Ava

Sul tavolo del curatore fallimentare è arrivata una proposta che potrebbe in breve far riaprire gli otto locali dell'azienda e salvare le 80 persone dipendenti

Dopo la dichiarazione di fallimento, datata giovedì 7 marzo, si è aperto uno spiraglio che potrebbe garantire la continuità aziendale alla "Prosciutterie srl" dell'imprenditore Carlo Dall'Ava. A farsi avanti, secondo quanto riporta oggi, sabato 9 marzo, il collega Christian Seu sul Messaggero Veneto, un gruppo friulano già operante nel settore della ristorazione. In ballo ci sono otto locali (il Caffè Diemme e il Piccolo Bar di via Rialto a Udine, la Prosciutteria Ie e Jonny Luanie, a San Daniele, la Prosciutteria e la Caffetteria Bakery al Palmanova Outlet Village di Aiello, e L.P.26 e Villa Sandi, a Cortina) e un'ottantina di persone dipendenti. La proposta è arrivata al curatore fallimentare Alessandro Paolini, che sta dunque valutando la disponibilità di questo gruppo ad affittare l'azienda. I locali potrebbero dunque riaprire in pochi giorni grazie all'autorizzazione che il giudice delegato potrebbbe rilasciare per l'esercizio provvisorio dell'impresa. 

La situazione

A presentare istanza di liquidazione giudiziale (che sostituisce il fallimento) sono state la “Dok Dall’Ava srl” e la “Dok Italian fine food srl”, controllate dal gruppo francese “Ca animation”, cui lo stesso imprenditore Carlo Dall’Ava aveva, nel 2017, ceduto la maggioranza. Dall'Ava aveva conservato il 30% delle quote. Le due aziende rifornivano i ristoranti del gruppo "Prosciutterie srl". L'istanza è stata depositata in cancelleria del tribunale di Udine giovedì 7 marzo. In sostanza, i ricorsi erano stati depositati lo scorso 23 novembre dai soci francesi a fronte dei debiti consistenti in capo della società di Dall’Ava. Entro tre giorni il legale rappresentante dovrà depositare in Cancelleria i bilanci, scritture contabili, libri sociali, dichiarazioni dei redditi, Irap e Iva dei tre esercizi precedenti e l’elenco dei creditori. Il Tribunale ha fissato l’udienza per l’esame dello stato passivo della società il 17 giugno 2024. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un gruppo friulano si fa avanti per riaprire i locali di Dall'Ava

UdineToday è in caricamento