rotate-mobile
strada chiusa / Paluzza

Riapre il passo Monte Croce, c'è la data

Pronto il progetto per messa in sicurezza della salita sulla strada statale 52 colpita dalla frana che, nel dicembre 2023, ha interrotto la viabilità tra Italia e Austria

Consegnato dall'Anas, nei termini previsti, il progetto per l'attuazione dell'intervento sulla strada che porta al Passo Monte Croce. Nel mese di aprile verrà firmato il protocollo d'intesa con la Regione per concludere l'iter di acquisizione delle autorizzazioni, con l'obiettivo di portare a termine i lavori entro la fine del 2024 "e ripristinare così la viabilità esistente nel minor tempo possibile" ha dichiarato l'assessora regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante.

I lavori

Nel dettaglio: verranno demolite le masse rocciose che rischiano di franare sulla strada. Inoltre, verranno installate delle nuove barriere paramassi ad alto impatto e le reti fermaneve, oltre ai moderni sensori di monitoraggio 'early warning' grazie a cui sarà possibile predire il verificarsi di eventuali nuovi eventi franosi. "Attività che, unitamente al ripristino delle parti strutturali danneggiate e il prolungamento delle gallerie artificiali esistenti, garantiranno nuovamente il transito in sicurezza della strada statale - ha detto l'esponente della giunta Fedriga -. Ci sono tratti rocciosi che insistono sulla statale, oltre a quello già franato, che sono stati individuati come pericolanti. Di conseguenza, qualsiasi soluzione alternativa non è applicabile fintanto che non verranno eseguiti i lavori di messa in sicurezza". Nel corso del 2024, come ha precisato ancora Amirante, saranno anche avviati,di concerto con i partner austriaci, gli studi di fattibilità per le ipotesi di viabilità alternative da poter attuare dopo i lavori di messa in sicurezza e la riapertura della strada attuale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il passo Monte Croce, c'è la data

UdineToday è in caricamento