rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Paolo Patui è il nuovo direttore artistico del Teatri Stabil Furlan

Il nuovo direttore è stato scelto fra 14 candidati. Ora, il Teatri è pronto per iniziare il proprio percorso

Paolo Patui è stato scelto come nuovo direttore artistico del Teatri Stabil Furlan, nomina assegnata nelle recente riunione dal consiglio di amministrazione. Patui è stato selezionato fra 14 candidati.

Il futuro

Il Teatri Stabil Furlan, sotto la direzione del presidente Lorenzo Zanon, è quindi pronto a iniziare il suo percorso che da anni viene considerato necessario e che ora è finalmente in grado di concretizzarsi attraverso una struttura a pieno titolo professionale e capace di garantire un’attività diffusa sul territorio.

Il direttore artistico

Scrittore, drammaturgo e operatore culturale, Paolo Patui ha dato molto al teatro e alla cultura friulani durante la sua carriera. Autore del testo teatrale di Bigatis (assieme a Elio Bartolini) e de La lungje cene di Nadâl, ha tradotto e adattato per il Teatro Incerto Maratona di New York e ha anche firmato, ancora una volta assieme a Elio Bartolini, le traduzioni in friulano delle puntate teletrasmesse dalla sede regionale della RAI di Berto Lôf e della Pimpa. Ha scritto, assieme a Angela Felice, il volume Il teatro friulano, frutto di una approfondita ricerca per la valorizzazione della produzione teatrale friulana tra Otto e Novecento.

Il teatro friulano

Obiettivo principale del Teatri Stabil sarà quello di rafforzare sul territorio la consapevolezza che il teatro friulano possiede un repertorio storico importante, di alto valore sociale e di notevole forza drammaturgica. Accanto alla tradizione, poi, avrà anche importanza dare forza e linfa per garantire un rinnovamento organico della produzione teatrale friulana. Proprio per questo, la funzione del Teatri Stabil Furlan sarà di produrre spettacoli e performance di carattere artistico e popolare, con la speranza di diffondere il teatro friulano non solo in regione, ma anche al di fuori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolo Patui è il nuovo direttore artistico del Teatri Stabil Furlan

UdineToday è in caricamento