rotate-mobile
Cronaca Palmanova / Piazza Grande

Palmanova tra le 10 cittadine più belle del Vecchio Continente

A sostenerlo è un'inchiesta del network americano Fox News, che ha selezionato dieci mete che vale la pena visitare per chi arriva in Europa dal nuovo mondo. Nell'articolo si celebrano tutte le eccellenze locali

Palmanova è "cool" secondo gli americani. La città stellata si trova in compagnia di altre nove cittadine  europee, prevalentemente localizzate nel centro e nel nord del continente. A decretarlo una mappatura condotta da Fox News tra i centri di piccole dimensioni, che meritano di essere visitate anche da chi parte da lontano.

Della città-fortezza, costruita dai veneziani sul finire del XVI secolo, viene lodata l'armonia delle forme. "Vista dall'alto, la cittadina si snoda intorno a un nucleo centrale di forma esagonale (Piazza Grande), con le strade che si diramano come raggi di sole", che si dilunga anche sulle bellezze dei dintorni (dal mare Adriatico alle opere artistiche) e sull'elevata qualità della cucina (dal tipico baccalà al vino Chardonnay ).

Si tratta di un riconoscimento prestigioso per la piccola cittadina, per la quale si sta lavorando affinché venga inserito nei patrimoni tutelati dall'Unesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova tra le 10 cittadine più belle del Vecchio Continente

UdineToday è in caricamento