rotate-mobile
dalla giunta

Riaprono gli impianti sportivi comunali, con meno restrizioni

Saranno 25 le palestre scolastiche a disposizione delle associazioni sportive per attività pomeridiane e serali. Previsto un protocollo a due livelli a seconda dell'andamento della pandemia

Un ritorno al periodo pre pandemico o quasi. Lo comunica l'assessore comunale allo sport Antonio Falcone che afferma: "Lo scenario presente ci consente di alleggerire i protocolli per l'utilizzo promiscuo delle palestre scolastiche con le associazioni sportive. Alla riapertura, il 12 settembre, l’Amministrazione comunale si farà carico della pulizia e della disinfezione dei locali delle 25 palestre disponibili, solo a fine giornata, al termine delle attività sportive extra-scolastiche. Di competenza ci sono campo di gioco, entrata e corridoi, attrezzature fisse presenti nel campo di gioco, servizi igienici, spogliatoi, docce e punti di contatto". In questo caso le pulizie serali costeranno al Comune qualcosa in più rispetto a quanto si spendeva prima del 2020, a causa delle prassi di igienizzazione da protocollo ministeriale. La quota è di 95 mila euro in più.

In caso  si aggravasse la pandemia

Ma la spesa prevista sarà molto più alta se, a causa di una recrudescenza della pandemia, si dovesse tornare a dover disinfettare le palestre anche al termine delle attività scolastiche diurne. Si arriverebbe a circa 332 mila e 500 euro all'anno da tirar fuori dalle casse di Palazzo D'Aronco. "In questo caso poi - ricorda Falcone - salterebbe il primo turno di attività dell'associazioni Perché questo tipo di pulizia disinfettante richiede almeno un'ora e mezzo di tempo. Erodendo quindi la finestra a disposizione delle associazioni sportive per organizzare le loro attività. In più non potrebbero essere utilizzati le docce e gli spogliatoi". Per quanto riguarda i costi, Falcone sottolinea: "In analogia a quanto avvenuto negli anni precedenti riteniamo che i maggiori costi per le pulizie/igienizzazione non vengano “recuperati” mediante adeguamento delle tariffe da applicare alle associazioni sportive. Inoltre, si potrebbe comunque applicare il costo da tariffa unicamente per l'ora/le ore di attività sportiva effettiva, a prescindere dal tempo necessario alle associazioni sportive per effettuare la pulizia e disinfezione infra turno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaprono gli impianti sportivi comunali, con meno restrizioni

UdineToday è in caricamento