rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Ovaro

Inaugurato l'Arco dello Zoncolan di Ovaro. La tappa si farà

Un'opera che rappresenta un omaggio del paese carnico alla montagna che l'ha reso celebre nel mondo, grazie al ciclismo e alle imprese del Giro d'Italia. Cainero: "Nessun rischio per la tappa". Il video dell'inaugurazione con le immagini del Centro Regionale Tv del FVG

Oggi è stato inaugurato ad Ovaro l'Arco dello Zoncolan. L'opera in legno lamellare, costata settantamila euro, simboleggia l'inizio dell'ascesa della tappa più dura del Giro d'Italia. Quella che anche quest'anno molto probabilmente deciderà le sorti del giro. Ora è iniziato il conto alla rovescia per la tappa del 31 Maggio 2014, quando cioè da Maniago la carovana di ciclisti arriverà fino in vetta, al cospetto di sua maestà Kaiser Zoncolan. Le discese della sua montagna si trasformeranno, per la sesta volta in dieci anni, nel più bello stadio naturale che a detta di molti il ciclismo abbia mai avuto. Sulla salita sono infatti attese non meno di 120 mila persone, per una giornata di festa per tutti i friulani e gli amanti dello sport.

Enzo Cainero, l'organizzatore della tappa, intanto rassicura tutti: "La tappa si farà. Si tratta di un atteggiamento incomprensibile da parte di chi ha emesso quel comunicato. Mancano ancora due mesi alla tappa, lo scioglimento della neve sulle strade della tappa sarà graduale e non ci sarà alcun problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'Arco dello Zoncolan di Ovaro. La tappa si farà

UdineToday è in caricamento