rotate-mobile
Cronaca

L'Ordine dei Medici contro la delibera regionale che sopprime 80 direttori

Il presidente dell'Ordine di Udine, Maurizio Rocco: "Non si puo' guardare al tornaconto economico licenziando l'esperienza e facendo diminuire la qualita' assistenziale a danno dei cittadini"

Per l'Ordine dei Medici della Provincia di Udine la delibera della Giunta Regionale sulle strutture complesse sanitarie e i criteri standard per l'individuazione delle strutture semplici "sopprime 80 Direttori, e in realta' squalifica l'atto medico".

Maurizio Rocco-2Secondo il presidente dell'Ordine, Maurizio Rocco, la decisione e' "assunta senza alcuna consultazione degli organi istituzionali che rappresentano la professione e agiscono sia nell'interesse dei medici, i direttori delle Soc (Strutture Organizzative Complesse), sia nell'interesse dei cittadini-pazienti. L'abolizione dei cosiddetti primariati rappresenta in sostanza la cancellazione delle Soc, concetto invece incentrato sull'organizzazione e quindi con chiare finalita' economiche".

Secondo Rocco la figura del Direttore e' "per nulla inutile, come vorrebbe far passare l'Assessorato regionale, ma necessaria al buon funzionamento della struttura. Non si puo' guardare al tornaconto economico licenziando l'esperienza, facendo diminuire la qualita' assistenziale a danno dei cittadini", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ordine dei Medici contro la delibera regionale che sopprime 80 direttori

UdineToday è in caricamento