rotate-mobile
Capodanno 2024 / Piazza Primo Maggio

Niente brindisi in piazza, a San Silvestro vietati contenitori di vetro, ceramica e metallo

Ordinanza a firma del sindaco di Udine Alberto Felice De Toni per tutelare la vivibilità dell'area dei festeggiamenti di Capodanno in piazza Primo Maggio. Sanzioni fino a 300 euro

È stata pubblicata la nuova ordinanza del Comune di Udine che dispone "il divieto di vendita e di cessione, anche a titolo gratuito, di ogni tipo di contenitore di vetro, di ceramica e lattine in piazza Primo Maggio, nell'area interessata dall'evento di Capodanno. Ma non solo è stato disposto anche il divieto di introduttore o detenere lo stesso tipo di contenitori. Quindi sarà consentita esclusivamente la somministrazione  o la detenzione di bevande in contenitori di materiale compostabile e biodegradabile". Questo è quanto è stato stabilito per la serata  dedicata ai festeggiamenti di Capodanno grazie alla manifestazione Wonder 2024.

Capodanno vecchio stile in città con botti e fuochi d'artificio

L'ordinanza sarà in vigore dalle ore 19 del giorno 31 dicembre 2023 alle ore 3 del giorno 1 gennaio 2024.

Le motivazioni

L'Amministrazione comunale ha deciso di adottare questi provvedimenti per tutelare la sicurezza urbana, per prevenire e contrastare situazioni di degrado urbano che favoriscono ifenomeni di violenza, con comportamenti che potrebbero danneggiare il patrimonio pubblico e privato o impedire la fruibilità o anche recare intralcio alla pubblica viabilità.

Le sanzioni

Per le violazioni alle disposizioni dell'ordinanza, che non costituiscono reato, si applicheranno sanzioni che possono andare da 50 a 300 euro con immediata sospensione dell'attività illecitamente condotta e sequestro del materiale illecitamente detenuto. É fatto obbligo a chiunque di osservare e far osservare il provvedimento. Sarà la Polizia locale e le altre forze di polizia in servizio a far rispettare le disposizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente brindisi in piazza, a San Silvestro vietati contenitori di vetro, ceramica e metallo

UdineToday è in caricamento