menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Paderno il nuovo tempio crematorio, oltre 3 milioni di euro per la realizzazione e una concessione di 30 anni

Andrà a sostituire il servizio attualmente fornito al cimitero di San Vito. Pronto entro un anno e mezzo

Il nuovo tempio crematorio della città di Udine sarà realizzato all'interno del camposanto di Paderno entro un'anno e mezzo. 

Ad annunciarlo la Giunta comunale capitanata dal sindaco Pietro Fontanini costretta a  correre ai ripari per realizzare, nel minor tempo possibile, una nuova struttura dedicata a questo servizio visto che, quella posizionata nel cimitero di San Vito, a breve, non sarà più adeguata. 

L'edificio sarà realizzato in project financing, per un investimento di oltre 3 milioni di euro, tramite gara e prenderà il via dopo aver ottenuto l'approvazione del Consiglio comunale. La gestione dell'impianto avverrà sempre tramite terzi e andrà a soddisfare una richiesta in aumento, quella della cremazione, anche dai Comuni limitrofi e del Medio Friuli. Proprio per questo la struttura al suo interno ospiterà due linee, utilizzabili su più turni, per ridurre così le liste d'attesa. 

I costi per l'utilizzo della struttura sono imposti per legge e al Comune arriveranno 85 euro a cremazione, con un'agevolazione del 20% per i residenti. La concessione durerà 30 anni, poi l'impianto diventerà di proprietà del Comune. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento