rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Morto escursionista sul Cammino Celeste, è la seconda vittima in meno di un anno

Le ricerche hanno individuato il corpo del 68enne che risultava disperso da ieri sera tra Lusevera e Taipana. Nella stessa zona perse le vita nell'agosto dello scorso anno un 64enne austriaco

È stato trovato senza vita il corpo del 68enne scomparso ieri sera lungo il Cammino Celeste, nella zona di Lusevera. Dopo l'interruzione delle attività verso le 3 e 30 le perlustrazioni sono riprese stamattina, fino alla tragica scoperta. Il corpo è stato individuato in un canalone sotto il sentiero 711, a quota 900 metri, dove già sono accaduti incidenti mortali negli scorsi anni.

La vicenda

L'uomo ha preso il sentiero sbagliato ed è precipitato su terreno impervio, mentre avrebbe dovuto imboccare il 711a, percorso molto più semplice e sicuro. I soccorritori sono scesi a recuperare la salma dopo l'accertamento del medico legale e il nulla osta del magistrato e si è in attesa del carro funebre al campo base di Pradielis. L'uomo è residente nel Lazio. L'ultimo a vederlo vivo è stato un altro escursionista che stava percorrendo lo stesso cammino autonomamente ieri da Cornappo. Si erano incontrati casualmente in un paio di strutture per pernottare, mentre ieri facevano due percorsi diversi, ma si erano dati appuntamento per cenare assieme la sera all'agriturismo Pian dei Ciclamini. L'escursionista che lo aveva incontrato, non vedendolo arrivare, ha avvisato il gestore che ha allertato la.macchina dei soccorsi.

Il precedente

Come anticipato non si tratta del primo incidente mortale che si verifica lungo il percorso che – in più tappe – unisce il santuario di Barbana, nel territorio del Comune di Grado – a quello del Monte Lussari. Già l'anno passato ci fu una vittima. Si trattava di un 64enne viennese, che perse la vita dopo essere caduto in un dirupo nei pressi di Montemaggiore, in comune di Taipana.


 

Si parla di

Video popolari

Morto escursionista sul Cammino Celeste, è la seconda vittima in meno di un anno

UdineToday è in caricamento