rotate-mobile
incidente in montagna / Taipana / Montemaggiore

Tragedia in montagna, escursionista cade in un dirupo e muore

L'uomo, un 64enne di Vienna, faceva parte di una comitiva che stava percorrendo il Cammino Celeste

Grave incidente in montagna questa mattina, martedì 30 agosto 2022, tra l'abitato di Montemaggiore e Punta Montemaggiore. Un cittadino austriaco, di 64 anni, residente a Vienna, ha perso la vita cadendo in un canalone per una quarantina di metri. K. R., queste le iniziali dell'uomo, stava compiendo un'escursione percorrendo il Cammino Celeste insieme ad una comitiva di sette persone. L'incidente è accaduto mentre risaliva lungo il sentiero con segnavia Cai 742 ad una quota di circa 1.300 metri.

Cosa è accaduto

L'uomo è scivolato per una quarantina di metri in un canalone riportando gravi traumi. Mentre stava percorrendo il sentiero 742 ad una quota di circa 1300, potrebbe aver smosso un sasso oppure aver messo un piede in fallo, così è ruzzolato in un tratto molto esposto che lo ha fatto precipitare e prendere velocità. I compagni lo hanno visto cadere impotenti. L'escursionista era con altre sei persone, appartenenti ad una parrocchia di Vienna. 

intervento soccorso-2-2

Quando è stato soccorso dall'equipe medica, calata con un verricello sul punto dell'incidente dall'elisoccorso regionale, l'uomo era ancora in vita. Ma mentre il personale medico cercava di stabilizzarlo, l'uomo si è spento a causa dei forti traumi subiti. Al campo base di Campodibonis, oltre al personale della stazione di Udine del Soccorso Alpino, c'erano i Carabinieri e la Croce Rossa di Tarcento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in montagna, escursionista cade in un dirupo e muore

UdineToday è in caricamento