rotate-mobile
festeggiamenti / Lignano Sabbiadoro

Alcol e accessi in spiaggia limitati e bivacchi vietati: Lignano si prepara alla Pentecoste

Non è escluso che le misure di sicurezza tracciate nel corso della riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica potranno essere replicate durante tutta l’imminente stagione turistica estiva

Ogni anno, in occasione della Pentecoste, Lignano Sabbiadoro è meta di molte persone provenienti dall'Austria e, ogni anno, si rendono necessarie misure che consentano festeggiamenti adeguati e in sicurezza. Anche quest'anno il prefetto di Udine, Massimo Marchesiello, ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in vista della festa. È attesa, infatti, una presenza turistica ancora maggiore rispetto a quelle dell’anno scorso, ed è stata condivisa da tutte le componenti del comitato la necessità di rimodulare per i quattro giorni di festività l’organizzazione dei servizi di ordine pubblico nel comune litoraneo e di assicurare una attenta prevenzione di tutte le condotte illecite e irrispettose del decoro cittadino dovute agli eccessi alcolici.

Ordinanze

In collaborazione con le locali forze dell’ordine, l’amministrazione comunale provvederà all’adozione di specifiche ordinanze contenenti misure volte a contenere il massiccio abuso di sostanze alcoliche, a limitare gli accessi nelle aree di spiaggia libera e a vietare bivacchi durante le ore notturne, al fine di evitare il danneggiamento di luoghi e arredi urbani. Inoltre, al fine di assicurare un più attento monitoraggio delle condotte, sarà prolungato l’orario di servizio serale e notturno della Polizia locale. La locale Questura ha assicurato che per i quattro giorni di festività sarà predisposto un ulteriore potenziamento dei servizi sul territorio, già normalmente massiccio in tale festività, con eventuali rinforzi di personale. La maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio cittadino è stata considerata essenziale dalle associazioni di categoria, anche per scopi di deterrenza. Non è escluso che le misure di sicurezza tracciate nel corso della riunione potranno essere all’occorrenza replicate durante tutta l’imminente stagione turistica estiva. Marchesiello ha sottolineato come "sarà massimo l’impegno di tutti affinché i comportamenti irrispettosi di pochi non intacchino l’immagine della cittadina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e accessi in spiaggia limitati e bivacchi vietati: Lignano si prepara alla Pentecoste

UdineToday è in caricamento