rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
ristori

Danni da maltempo: altri 50 milioni di euro dalla Regione

L'Amministrazione regionale li inserirà nella variazione di bilancio di ottobre. Raddoppiano così i fondi destinati agli indennizzi

Altri 50 milioni di euro verranno stanziati dalla Regione per il fondo dedicato ai ristori per chi ha subito danni da maltempo nei mesi di luglio e agosto. Gli indennizzi possono essere richiesti sia da privati sia da attività produttive. La giunta regionale ha deciso di raddoppiare la somma messa a disposizione dei cittadini subito dopo gli eventi di grandine e maltempo che hanno colpito diverse località del Friuli Venezia Giulia.

Maltempo, Fedriga: "50 milioni per chi è stato colpito dal maltempo"

A fine agosto dal governo sono stati resi disponibili 7 milioni 750 mila euro. Le risorse, quantificate dopo i sopralluoghi dei tecnici del dipartimento di Protezione civile nazionale e di quelli regionali, servivano a far fronte alle esigenze più immediate e ai fabbisogni più urgenti. 

Le disposizioni per richiedere i ristori

Le domande di ristoro vanno fatte esclusivamente online. La Regione ha creato un apposito format che si può compilare collegandosi sia al sito della Regione sia a quello della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Chi ha subito danni potrà inserire online in autonomia le domande per ottenere il ristoro. In questo modo la procedura, di fatto centralizzata, rende uniforme e lineare l'iter. C'è tempo fino alle 16 di giovedì 19 ottobre.

Le istanze per le imprese potranno essere presentate, sempre in modalità online, a partire dalle 10 del 26 settembre 2023 ed entro le 16 del 26 ottobre 2023, secondo due diverse modulistiche che saranno rese disponibili: quella per i danni a fabbricati di proprietà di attività economiche e produttive del settore agricolo, forestale e della pesca e quella per i danni ai fabbricati di proprietà delle altre attività economiche e produttive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni da maltempo: altri 50 milioni di euro dalla Regione

UdineToday è in caricamento