rotate-mobile
Caserma / Centro / Largo Prospero Antonini

Militare 45enne in arresto cardiocircolatorio in caserma, rianimato dai colleghi

Fondamentale la presenza di un defibrillatore nei locali del presidio militare. Sul posto gli operatori del 118 con ambulanza e automedica

Soccorso questa mattina un uomo di circa 45 anni di età, militare del Terzo Reggimento Genio Guastatori di stanza a Udine. Il militare si è sentito male all'interno della caserma Berghinz. Il 45enne è stato colpito da un grave arresto cardiocircolatorio. A intervenire immediatamente sono stati tre suoi colleghi che hanno chiamato i soccorsi. Sul posto sono giunte subito dopo un'automedica e un'ambulanza, provenienti da Udine. 

I fatti

Il militare, un uomo di circa 45 anni, ha accusato un malore dovuto a un arresto cardiocircolatorio. Tre colleghi presenti nel momento in cui l'uomo si è sentito male, sono intervenuti con tempestività utilizzando anche un defibrillatore presente in caserma. Grazie alle istruzioni impartite al telefono da un''infermiera della Sores, sono riusciti a effettuare  le manovre di rianimazione. Tra 'altro questi militari che sono riusciti a salvare la vita al collega avevano appena preso parte a un corso di aggiornamento organizzato a Piancavallo, incentrato sul soccorso sanitario avanzato in emergenza in area impervia. Gli equipaggi di soccorso sono giunti in caserma poco  dopo. Hanno preso in carico il 45enne che è stato trasferito in codice rosso, con la massima urgenza, all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Militare 45enne in arresto cardiocircolatorio in caserma, rianimato dai colleghi

UdineToday è in caricamento