rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

T-shirt in marilenghe al chiosco, per portare il friulano tra la gente

Lo staff del Parco del Cormor vestirà le magliette ideate da Friûlpoint che firmerà anche le bustine di zucchero

Un modo divertente e alternativo per far entrare il friulano nella nostra quotidianità: è questo che Friûlpoint fa da tempo con le sue magliette. Pillole di ironia in marilenghe, stampate su t-shirt che piacciono a tutti, grandi e piccoli e che oltre che in Friuli, ormai sono conosciute un po' ovunque. L'ultima trovata, per diffondere il friulano e farlo conoscere anche ai turisti, è stata quella di vestire con le magliette in friulano, lo staff del chiosco del Parco del Cormor.

Per noi è un onore poter contare sulla creatività tipicamente friulana di Friûlpoint per griffare il nostro staff” - spiega Gabriele Gobbo, responsabile comunicazione del Parco del Cormor - “inoltre abbiamo un animo cosmopolita ma fortemente radicato sul territorio e usare i nostri spazi per diffondere cultura e lingua friulana è uno dei nostri obiettivi”. Grazie a questa unione si ampliano le possibilità per rappresentare l’anima del Friuli sia in regione che per le migliaia di turisti che visitano il parco anche grazie al percorso ciclabile che, partendo dall’Austria, arriva fin quasi a Grado e che include l’Ippovia del Cormor.

magliette-3

La prima fase di questa collaborazione friulana si è concretizzata realizzando una t-shirt in lingua friulana appositamente studiata da Friûlpoint fra quelle indossate dallo staff del chiosco del Parco del Cormor, con un taglio divertente e una punta di irriverenza, firma distintiva di quei designer dell’azienda ormai riconosciuti come i "maestri dei meme friulani”. 

Ma questo è solo l’inizio, perché il progetto è di lungo respiro e sono già allo studio le prossime idee, come ad esempio una riedizione delle famosissime bustine di zucchero con gli umori in friulano fatta ad hoc per il Parco. Sì, quelle "Cemût sêstu vuê?" che tutti noi abbiamo imparato a conoscere ad ogni bevuta di un buon caffè, sono disegni ideati e realizzati proprio dall’azienda di abbigliamento, diventati ormai un vero simbolo dei bar friulani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-shirt in marilenghe al chiosco, per portare il friulano tra la gente

UdineToday è in caricamento