rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Maltempo

Nubifragio in Fvg: super lavoro per i vigili del fuoco, oltre 200 interventi

La pioggia forte ha colpito tutta la regione, soprattutto la costa. Sott'acqua i mosaici di Aquileia e allagamenti a Grado

Il super lavoro dei vigili del fuoco è continuato dopo la bomba d'acqua del primo pomeriggio di ieri, giovedì 8 settembre. Alle 17.30 le richieste giunte alle sale operative dei due comandi sono state complessivamente più di 200 e le operazioni delle squadre sono continuate fino in serata per assicurare una risposta a tutta la popolazione nel minor tempo possibile. Il nubifragio ha colpito in particolare Trieste, Monfalcone e Grado. Per riuscire a far fronte, in tempi ragionevoli a tutte le richieste il comando dei Vigili del fuoco di Trieste ha richiamato in servizio personale libero e tramite la sala operativa della Direzione Regionale Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia sono state fatte convergere a Trieste due squadre, una dal comando di Udine e una dal comando di Pordenone.

Aquileia

Molti problemi nella zona artigianale, dove ci sono stati diversi allagamenti sia in abitazioni private che in aziende ma anche nella Basilica. Sono infatti finiti sott'acqua, oltre piazza Capitolo, anche il Battistero e la cripta degli Scavi dove sono stati sommersi i mosaici, mentre gli affreschi sono stati coperti e preservati.

Dati

In meno di tre ore sono stati registrati dalle stazioni Osmer oltre 160 mm di pioggia. Nello stesso tempo sono stati registrate oltre 430 scariche da fulminazione, che hanno determinato guasti ed interruzioni alle forniture elettriche. Ben 3 idrovore nelle località Viola in comune di Grado, Padovano in comune di Aquileia e Fossa Vecchia in comune di Fiumicello sono state disalimentate a cause delle scariche. Il personale del Consorzio di bonifica pianura friulana, assieme ai tecnici dell’Enel intervenuti sul posto, hanno riattivato immediatamente 2 idrovore, mentre la terza, colpita direttamente dalla fulminazione nella cabina di trasformazione, è stata riattivata in meno di 5 ore con l’ausilio di un camion-generatore recentemente acquistato dal consorzio per queste emergenze. Nel tardo pomeriggio di ieri è intervenuta anche la Protezione civile fornendo un altro gruppo elettrogeno, grazie al quale è stata riattivata una ulteriore pompa.

Grado allagata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio in Fvg: super lavoro per i vigili del fuoco, oltre 200 interventi

UdineToday è in caricamento