rotate-mobile
montagna / Tolmezzo

Escursioniste triestine in pericolo, bloccate a mille metri di altitudine

Intervento del Soccorso Alpino con l'elicottero per mettere in salvo due giovani triestine che si trovavano su una forcella del Monte Amarianute a circa mille metri di altitudine

Bloccate in un punto pericoloso sulla salita al Monte Amarianute lungo il sentiero delle Citate, due giovani escursioniste triestine hanno chiesto l’intervento del soccorso alpino oggi 8 marzo verso le 13 e 30.

L'intervento

Le due donne si sono ritrovate nei pressi della forcella, a una quota di circa mille metri di altitudine, in punto esposto e pericoloso. Nel percorso avevano dovuto aggirare un tratto con sfasciumi e smottamenti finendo bloccate. Da dove si trovavano non riuscivano più a proseguire né in salita né in discesa.  Per procedere all’intervento la Sores ha optato per un sorvolo dell'area con l'elicottero della Protezione Civile di base a Tolmezzo che ha caricato a bordo tre uomini. L'individuazione della loro posizione non è stata immediata nonostante le due avessero fornito le coordinate di dove si trovavano. C’era un rimando del segnale che portava i soccorritori più a sud rispetto al punto in cui erano le due disperse, che era finite invece sul crinale settentrionale. Una volta avvistate le due donne dall'elicottero, il personale di bordo è stato sbarcato in un punto prossimo al crinale. Da qui le hanno raggiunte con molta cautela a piedi. Le due donne sono state imbracate e assicurate con la corda per raggiungere, con l'aiuto dei soccorritori, un punto sicuro per l'imbarco poco dopo le 15 e 30 e condotte a Tolmezzo. Il soccorso alpino ha segnalato che il Sentiero della Citate presenta problemi oggettivi di percorrenza e agibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioniste triestine in pericolo, bloccate a mille metri di altitudine

UdineToday è in caricamento