Cronaca

Sport e famiglia, a Udine incrementati i contributi e alzata l'asticella Isee

Dal 15 settembre e fino al 31 ottobre sarà online il nuovo bando e la domanda di contributo. Potranno accedere le famiglie udinesi con bimbi tra i 5 e i 18 anni non compiuti

Al fine di venire incontro alle famiglie udinesi e ricompensarle in minima parte dei sacrifici ai quali in questi mesi sono state costrette, questa Amministrazione ha decido di allargare i parametri per l’accesso al contributo per la pratica sportiva dei ragazzi per l'anno sportivo 2020/21 e di aumentare l’ammontare massimo del contributo stesso”. Lo annuncia l’assessore allo sport del Comune di Udine Antonio Falcone.

Dal 15 settembre e fino al 31 ottobre sarà infatti online il nuovo bando e la domanda di contributo, cui possono accedere le famiglie dei giovani udinesi in età compresa fra i 5 e i 18 anni non compiuti che frequenteranno, nell'anno scolastico 2020/2021, corsi o attività sportive a pagamento organizzate da associazioni del territorio, con la sola esclusione dei corsi organizzati direttamente dall’Amministrazione comunale.

Il contribuito - precisa Falcone - è sempre pari al 50% del costo sostenuto ma l’asticella ISEE quest’anno è fissata a quota 15.000 euro invece che a 10.000 e il contributo massimo sarà di 150 euro invece che di 100. Un piccolo ma concreto aiuto affinché i nostri ragazzi, dopo mesi di didattica a distanza, non siano costretti a pagare ancora il prezzo di questa epidemia dovendo rinunciare anche all’attività motoria, che è un loro sacrosanto diritto e parte integrante della loro formazione”.

Il beneficio sarà concesso per non più di una disciplina sportiva praticata da ciascun giovane e fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Per presentare la domanda è necessario registrarsi al sito E-Civis (lo stesso utilizzato per i servizi di ristorazione scolastica, doposcuola e centri estivi). È possibile inoltre consultare la pagina con le istruzioni per la registrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e famiglia, a Udine incrementati i contributi e alzata l'asticella Isee

UdineToday è in caricamento