rotate-mobile
Incidenti stradali Majano

Incidente mortale di Majano, disposta la perizia cinematica

Il Ctu dovrà accertare la dinamica e le cause del sinistro nonché le responsabilità  del camionista bresciano indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso

La Procura di Udine vuole vederci chiaro sul tragico incidente costato la vita, il 19 agosto a Majano a Marco Vendramini. Il 49 enne di Motta di Livenza era stato travolto, dopo essere caduto dalla sua moto, dal conducente di un autoarticolato che non si è fermato, salvo poi essere rintracciato dalle forze dell’ordine. Il camionista, D. V., un bresciano residente a Prevalle, anche lui di 49 anni, è indagato per le ipotedi di reato di omicidio stradale e omissione di soccorso.

Perizia

Il pubblico Ministero titolare del procedimento, Paola De Franceschi, dopo l’autopsia sulla salma ha infatti disposto anche una perizia cinematica per ricostruire la dinamica del fatto, le cause e le responsabilità del sinistro e anche per comprendere “le ragioni del successivo comportamento dell’indagato”. Il consulente tecnico nominato dovrà innanzitutto verificare se sussistano profili di colpa da parte dell’autotrasportatore bresciano nella causazione dell’investimento mortale e, in relazione all’accusa di omissione di soccorso, se egli avrebbe potuto e/o dovuto percepire l’urto con la vittima. La perizia dovrà essere prodotta entro 45 giorni dall’inizio delle operazioni.

Il sinistro

La vittima, per cause al vaglio della polizia locale di Majano avrebbe urtato con la sua Suzuki un furgoncino Ape Piaggio che lo precedeva, con due anziani del posto a bordo, fermo sulla carreggiata, ed ha avuto la sventura, rovinando a terra, di finire nella corsia opposta dove sopraggiungeva il mezzo pesante, che lo ha praticamente schiacciato, senza lasciargli scampo, e che ha tirato diritto. I familiari di Vendramini – la figlia 17 enne, l’ex moglie, i genitori e il fratello, per fare piena luce sui fatti si sono rivolti a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nel risarcimento danni e nella tutela dei diritti dei cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale di Majano, disposta la perizia cinematica

UdineToday è in caricamento