rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
san domenico

Giochi senza barriere e caccia al tesoro botanica: così si valorizzano i quartieri

La Comunità Piergiorgio, il Comune di Udine e 62 bambini della scuola primaria San Domenico protagonisti della giornata dedicata alla Settimana europea delle Regioni e delle Città, l’evento annuale dedicato alla politica regionale dell’Unione Europea

Una serie di giochi senza barriere e senza età, una caccia al tesoro “botanica” per fare conoscere le diverse piante ed essenze dell'orto e altre attività proposte dal Ludobus. Questo il programma della giornata organizzata venerdì 22 settembre come anteprima della Settimana europea delle regioni e delle città nel quartiere San Domenico di Udine e rivolta ai bambini e alle bambine della locale scuola primaria. Bruno Grizzaffi e Giampaolo Tarpignati dell'Ufficio Progetti europei del Comune di Udine, in collaborazione della Comunità Piergiorgio Onlus, nell'ambito del Progetto “Ida – Integrazione disabili anziani”, sostenuto dalla Fondazione Friuli, hanno organizzato le attività assieme al Ludobus, Parrocchia di San Domenico e scuola primaria. “Siamo soddisfatti di aver aderito a questa giornata – commenta Elisa Vidussi, vice presidente della Comunità Piergiorgio Onlus – a sostegno dell'integrazione, dell'inclusione e dell'attività fisica attraverso il gioco, per riqualificare le nostre aree verdi e i nostri parchi a vantaggio di tutti gli abitanti del quartiere. Infatti la partecipazione alle attività di gioco inclusivo è aperta a tutti, non solo alle persone con disabilità, ma anche agli anziani, mentre la fruizione delle aree è e sarà sempre possibile per tutti. In questo contesto siamo particolarmente fieri che il luogo scelto per la caccia al tesoro sia stato il nostro orto accessibile, che come Comunità Piergiorgio abbiamo considerato fin dal primo giorno uno spazio senza muri e senza barriere”.

Una palestra a cielo aperto nel cuore di San Domenico

La giornata

Il filo conduttore dell'appuntamento è stato il gioco, inteso come attività collaborativa e condivisa attraverso cui promuovere soluzioni innovative per lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, l’inclusione sociale, l'attività fisica e favorire così nuove forme di partecipazione. Nel dettaglio, la “Caccia al tesoro botanica” ha permesso alle persone partecipanti di esplorare e conoscere le varie specie presenti negli orti accessibili. Il Ludobus ha proposto ulteriori giochi adatti anche a persone con disabilità e anziani. Resta sempre disponibile nell’area verde per gli abitanti del quartiere una speciale forma di gioco della campana cui possono partecipare anche bambini in carrozzina, ideato, all'interno delle attività del progetto europeo Playful, da Barbara Porcella dell'Ufficio H della Comunità Piergiorgio e realizzato dall'artista Mattia Campo dall'Orto. “La giornata di oggi ha una triplice valenza: promuovere l'integrazione, valorizzare l'ambiente attraverso gli orti urbani e concretizzare i valori europei sintetizzati dal motto 'Uniti nella diversità'. Grazie alle attività svolte insieme da bambini, anziani e persone con disabilità oggi si è dimostrato l’importanza di promuovere l'integrazione e che eventi come questo possono essere realizzati e diventare appuntamenti ricorrenti negli spazi dei quartieri della nostra città”, sottolinea l'assessora all'Ambiente del Comune di Udine, Eleonora Meloni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi senza barriere e caccia al tesoro botanica: così si valorizzano i quartieri

UdineToday è in caricamento