rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
benessere / San Domenico / Via Derna

Una palestra a cielo aperto e attività gratuite nel cuore di San Domenico

Inaugurata l'attrezzatura di ultima generazione al parco Paolo De Rocco di via Derna a San Domenico, quartiere in via di trasformazione a Udine

La parola d'ordine è stata "rete". Durante l'inaugurazione della nuova attrezzatura sportiva nell'area verde "Paolo De Rocco" di via Derna, nel cuore del quartiere di San Domenico a Udine, è stata questa, intatti, una delle parole più usate dai presenti, a sottolineare l'importanza di unire gli sforzi tra soggetti diversi per perseguire obiettivi comuni che giovino all'intera colletività. A tagliare il nastro insieme alle persone rappresentati di alcune delle realtà più significative del quartiere, in primis la Comunità Piergiorgio, erano presenti oggi, giovedì 21 settembre, l’assessora comunale allo Sport Chiara Dazzan, il vice presidente nazionale e presidente regionale di Csen Giuliano Clinori e la presidente del Panathlon Margherita Alciati. Dopo un’attività di riqualificazione, il parco è ora pronto per essere utilizzato in questa sua nuova veste, cucita su misura grazie a un finanziamento ministeriale che il Centro sportivo educativo nazionale ha fatto su anche per Udine, insieme ad altre 7 città italiane. A beneficiarne saranno le persone del quartiere che vive, appunto, di una rete fitta di realtà diverse tra loro.

  • Area verde Paolo De Rocco via Derna

Il progetto

L’intervento sull’area è stato reso possibile dal Csen nell’ambito del progetto “Ci vediamo da Criss?”, dove Criss è l’acronimo di Csen regenerating innovative sport space. L’iniziativa, che ha preso avvio lo scorso luglio, era volta a trasformare otto spazi urbani italiani abbandonati o degradati in altrettante aree sportive innovative e inclusive, dove lo sport possa diventare il motore della rigenerazione sociale e ambientale. Udine è stata una tra le città beneficiarie del finanziamento insieme a Catanzaro, Bari, Taranto, Sennori (Sassari), Santo Stefano al Mare (Imperia), Roma e Policoro (Matera). Il progetto però non si limiterà alla riqualificazione edilizia ma ha come obiettivo anche la promozione sportiva.

L'area attrezzata

«Grazie alla collaborazione con il Csen Fvg del presidente Clinori, siamo riusciti a rendere Udine protagonista in un progetto che coinvolge solo otto comuni in tutta Italia. Questa palestra a cielo aperto è una possibilità per tutti e tutte di praticare attività sportiva a contatto con la natura ma restando in città, permette a persone di ogni genere, età e abilità di lavorare in termini di promozione della salute e prevenzione delle malattie e infine rappresenta un modo per valorizzare un luogo circondato e vissuto da importanti realtà sociali come la scuola, la parrocchia, la comunità Piergiorgio», ha sottolineato Chiara Dazzan, assessora a Sport e Impianti sportivi del Comune di Udine. «Csen Fvg è orgoglioso di poter contribuire, grazie a questo progetto, al benessere della cittadinanza e di poter dare un piccolo contributo per la riqualificazione dell’area, attraverso lo sport. Con questo progetto abbiamo potuto acquistare nuove attrezzature, retribuire i tecnici che offriranno corsi gratuiti e sostenere i costi dell’acquisto di futura attrezzatura che servirà a dare supporto alle attività sportive in programma», ha precisato Clinori, in qualità di presidente dello Csen regionale ricordando anche che quell’area è stata scelta perché vicina alla scuola primaria "San Domenico", ma anche alla chiesa del quartiere. «Chiudo, ringraziando l’assessora Dazzan per il sostegno che ci ha dato da subito, ma anche la comunità Piergiorgio, l’Andos Udine, la dirigente della scuola primaria San Domenico Sabrina Monai e il parroco don Francesco Saccavini, che hanno creduto con noi ai propositi di Criss». 

Attrezzature di ultima generazione e corsi gratuiti

Grazie al progetto sono state installate cinque attrezzature multifunzionali, tutte dotate di QR code, così da consentire agli utenti di conoscere tutte le possibilità messe a disposizione da ogni singola macchina. Da segnalare poi, che una di queste attrezzature è anche destinata a persone con disabilità. Nelle prossime settimane per due volte la settimana saranno disponibili dei tecnici Csen specializzati che, per sei mesi, offriranno dei corsi all’aperto, gratuiti, per adulti e anziani. Per i più piccoli, invece, sono previste delle lezioni di yoga. Gli orari saranno affissi nell’area verde nei prossimi giorni, ma saranno anche disponibili sul sito Csen Fvg (e sui relativi social). Sarà anche possibile contattare l’ente chiamando lo 0432.624844

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una palestra a cielo aperto e attività gratuite nel cuore di San Domenico

UdineToday è in caricamento