rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Friuli Doc

Sicurezza a Friuli Doc, il bilancio tra ubriachi, alcoltest e veicoli sequestrati

Il prefetto di Udine Massimo Marchiesello approva il sistema messo in campo per la festa cittadina. Interventi interforze durante tutti i quattro giorni della manifestazione

Oltre 200 uomini impiegati sul territorio per garantire il regolare e sereno svolgimento di Friuli Doc. Presidi nelle piazze e negli altri luoghi di aggregazione dove si concentravano le persone, pattuglie a piedi nelle vie e negli stand della kermesse. Un sistema interforze per l'ordine e la sicurezza dei partecipanti ai quattro giorni di festa.

Il bilancio

Un arresto per lesioni, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e quattro persone denunciate in stato di libertà.

Ubrica rompe un bicchiere in faccia ad un'altra ragazza

Due sanzioni amministrative: una per ubriachezza molesta e una per uso personale di sostanze stupefacenti. Sono state 430 le persone sottoposte a controllo con l'etilometro, 22 sono stati gli esiti positivi e agli stessi è stata ritirata la patente. La somma dei punti decurtati a conducenti è di 250. Due veicoli sono stati sequestrati.

Le dichiarazioni

“È stata la prima edizione di Friuli Doc dopo il venire meno di norme restrittive legate al Covid-19, con un afflusso di persone decisamente elevato rispetto ai due anni precedenti - ha dichiarato il prefetto di Udine Massimo Marchesiello -. Abbiamo messo in campo un importante servizio di ordine e sicurezza pubblica con la collaborazione di tutte le forze di polizia a tutela dei partecipanti all'evento. Un applauso al personale delle forze dell'ordine che con professionalità ha garantito la sicurezza di cittadini e turisti in queste giornate così importanti”.

Un ringraziamento arriva anche dall'assessore alla sicurezza Alessandro Ciani. “Un grande grazie alle forze dell'ordine e alla nostra polizia locale per l'elevato numero di controlli effettuati. Va inoltre sottolineato il numero estremamente relativo di sanzioni che certifica ancora una volta come il popolo friulano si sia dimostrato rispettoso delle regole”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Friuli Doc, il bilancio tra ubriachi, alcoltest e veicoli sequestrati

UdineToday è in caricamento