rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Mercatovecchio aperta in primavera con una sfilata in abiti tradizionali, parola di sindaco

Dopo l'incontro con l'associazione Amici di Mercatovecchio, che riunisce i commercianti della via, il sindaco ha accolto le lamentele rispetto al ritardo della fine cantiere

Per l'associazione Amici di Mercatovecchio i lavori dovevano concludersi ieri. Per il sindaco l'eredità lasciata dalla precedente amministrazione non è stata semplice da raccogliere. Quel che conta, al momento, è che il cantiere di Mercatovecchio è ancora aperto e, seppur lentamente, procede. Le previsioni? Per fine maggio la città potrà riavere parte del suo cuore storico, giusto in tempo per il passaggio del Giro d'Italia. Parola di sindaco.

E proprio il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, ha dichiarato oggi che, a fronte delle richieste dei commercianti, potranno essere messi in atto alcuni sgravi fiscali sulla Tari e sull'occupazione di suolo pubblico. 

Ma l'amministrazione comunale sta già pensando al dopo cantiere. «In programma ci sono due eventi: il primo è legato al Giro d'Italia - dichiara il primo cittadino - il secondo l'inaugurazione che avverrà presumibilmente a fine maggio o inizio giugno. Per quella volta non ci saranno ancora gli arredi urbani che sono oggetto di bando pubblico, ma stiamo pensando a una grande sfilata dove uomini e donne indosseranno costumi tradizionali confezionati da un'azienda dalla Bassa friulana che ha una prestigiosa sede a Milano. Siamo sicuri che questa originale idea rilancerà Mercatovecchio». 

Oggi Mercatovecchio, che per il primo cittadino sarà da considerarsi un ibrido tra una via e una piazza, è stata anche sede di un sopralluogo dell'assessore alla cultura Fabrizio Cigolot e l'architetto Alessandro Verona, membro del direttivo di vicino/lontano. Interpellati, i due hanno ammesso di aver cominciato a pensare a cosa potrà crearsi in futuro nella strada. Per ora nessuna certezza ma solo tanta voglia di far tornare Mercatovecchio il cuore pulsante della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatovecchio aperta in primavera con una sfilata in abiti tradizionali, parola di sindaco

UdineToday è in caricamento