rotate-mobile
Cronaca

Fallimento CoopCa, sei condanne per gli ex vertici dell'azienda

Il tribunale ha condannato i sei imputati, ex amministratori e componenti del collegio sindacale, per l'ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta

Sei sentenze di condanna pronunciate dal Tribunale di Udine a carico degli ex vertici. Si è chiuso così il processo di primo grado per il crac della storica Cooperativa carnica di consumo CoopCa, sciolta nel settembre 2016, dopo 110 anni di attività. Il tribunale ha condannato i sei imputati, ex amministratori e componenti del collegio sindacale, per l'ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta. I giudici hanno stabilito una pena di tre anni di reclusione con cinque anni di inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici per tre di loro; due anni e sei mesi con tre anni di inabilitazione per gli altri tre imputati.

Il collegio ha dichiarato il non doversi procedere nei confronti di tutti gli imputati per intervenuta prescrizione per il reato di esercizio abusivo di attività bancaria. Il tribunale ha assolto tutti gli imputati dagli ulteriori reati contestati perché il fatto non sussiste. Il Tribunale di Udine ha infine condannato i sei in solido al risarcimento dei danni subiti da CoopCa, società in concordato preventivo, da quantificarsi in sede civile. Non è stato riconosciuto invece alcun danno morale agli ex soci, persone fisiche, costituiti parte civile. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fallimento CoopCa, sei condanne per gli ex vertici dell'azienda

UdineToday è in caricamento