rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Grande successo per il mercatino solidale dei ragazzi di Lignano Sabbiadoro

All’Euromercatino 2022, che si è tenuto la scorsa domenica 3 aprile, hanno partecipato circa 220 ragazzi e ragazze della cittadina balneare

Trentun bancarelle, duecento e venti ragazzi coinvolti, una somma raccolta che ha raggiunto i 5 mila e 295 euro. Questi i numeri di Euromercatino 2022, uno degli appuntamenti più attesi dai giovanissimi della città di Lignano Sabbiadoro che si è tenuto domenica 3 aprile. In scena la solidarietà dei giovanissimi che suddivisi in squadre, si sono impegnati per organizzare questo evento.

Il mercatino

Nonostante il cambio di location, da piazza San Giovanni Bosco all’Hub Park, i visitatori del mercatino sono stati molto numerosi. In vendita oggetti appartenenti agli stessi ragazzi come libri, giocattoli, giochi tematici e altro ancora, con la formula dell’offerta libera. Una menzione speciale al banchetto delle torte fatte in casa da nonne e da mamme. Il ricavato verrà suddiviso in progetti di solidarietà destinati a bambini e adolescenti secondo le indicazioni dei ragazzi stessi, vagliati dagli adulti responsabili di ogni settore organizzativo.

Le dichiarazioni

“È stato un lavoro in sinergia straordinario, in cui i preparativi sono stati più importanti della manifestazione stessa" esordisce l’assessore all’Istruzione di Lignano Ada Iuri.  Un progetto che ha coinvolto le tantissime realtà: “Hanno partecipato la scuola, la parrocchia, le famiglie con genitori straordinari, il Centro Giovani, la Codess, coordinati dall’Ufficio delle Politiche giovanili del Comune di Lignano. Tutti hanno portato avanti un percorso di formazione, di laboratori per la socializzazione e per la crescita relazionale dei ragazzi delle quarte e delle quinte della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado”.  Il mercatino si è aperto dopo le parole del sindaco di Lignano Sabbiadoro Luca Fanotto, di don Angelo Fabris e di Nicoletta Ceiner, presidente del Comitato Genitori. L’appuntamento si è concluso intorno alle 17 e 30 dopo la performance del Circolo Musicale Garzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per il mercatino solidale dei ragazzi di Lignano Sabbiadoro

UdineToday è in caricamento