rotate-mobile
soccorso in montagna / Sappada

Escursionista scivola per 10 metri lungo una parete rocciosa

Una donna è stata trasportata in volo con l'elisoccorso all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dopo essere ruzzolata lungo una parete rocciosa sul Monte Peralba a Sappada

Incidente a Sappada nel pomeriggio di oggi, sabato 19 novembre: una donna classe 1966 della provincia di Udine è stata trasportata in volo con l'elisoccorso all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine dopo essere ruzzolata lungo una parete rocciosa sul Monte Peralba, ferrata Sartor. La donna era assicurata a un cavo che ha evitato che precipitasse di sotto ed è caduta da un'altezza di circa 10 metri, a quota 2620 metri, probabilmente a causa della neve. L'escursionista ha riportato diverse lesioni ma è sempre rimasta cosciente.

peralba-3

La donna era salita assieme ad un compagno di gita lungo la Ferrata Sartor che risale il versante est del Peralba e si era sganciata dal cavo perché la ferrata oramai era conclusa: l'ultimo tratto verso la cima è infatti privo di cavi di sicurezza perché non presenta tratti esposti o difficili. Altri escursionisti presenti nei pressi della cima si sono portati subito da lei a prestarle i primi soccorsi mentre a valle i soccorritori della stazione di Sappada hanno raggiunto assieme ad un tecnico di elisoccorso di stazione l'area nei pressi della cava di marmo dove c'è un'area di atterraggio per mettersi a disposizione dell'equipaggio dell'elisoccorso regionale. Quest'utimo ha fatto un primo sorvolo sulla cima verricellando sul posto il tecnico di elisoccorso dell'equipaggio che ha sistemato una corda fissa mettendo in sicurezza le persone. Con una seconda rotazione è stato portato in quota il secondo tecnico di elisoccorso che è stato calato con il verricello assieme al medico di bordo che ha visitato la donna. Dopo la visita la donna è stata imbarcata con il verricello assieme al tecnico di elisoccorso e portata al Rifugio Sorgenti del Piave dove attendeva l'ambulanza. Con un'altra rotazione è stato prelevato il medico con l'infermiere e con una terza rotazione il secondo tecnico di elisoccorso e il compagno di escursione della donna. La donna è stata soccorsa e assistita dall'equipe sanitaria ed elitrasportata al nosocomio di Udine: non versa in pericolo di vita sebbene abbia riportato diverse lesioni.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista scivola per 10 metri lungo una parete rocciosa

UdineToday è in caricamento