rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Al via la Ztl: "Un periodo di informazioni, poi i controlli e poi, se necessario, arriveranno le sanzioni"

Prima giornata con le nuove regole per la riorganizzazione del centro città: il comandante della Polizia locale Eros Del Longo ha raccontato com'è andata

È iniziata oggi, martedì 2 aprile, la sperimentazione della nuova organizzazione del centro storico di Udine. Un inizio lento, in una giornata feriale ma di rientro dalle festività pasquali e con le scuole ancora chiuse, quindi con un traffico veicolare tutto sommato contenuto. Ai varchi della nuova zona a traffico limitato, agenti della polizia locale sono appostate e appostati per spiegare a quanti, non ancora a conoscenza del cambiamento in atto, cercano di entrare. Chi ha i permessi passa, chi non ha i permessi fa inversione. Alle 11.30 il comandante della polizia locale Eros Del Longo si fa trovare all'incrocio tra la parte alta di via Poscolle e via Canciani, direzione piazza XX Settembre, per raccontare come sta andando. Per raggiungerlo camminiamo lungo via Poscolle e attraversiamo via del Gelso: nel farlo, vediamo un'auto che cerca di passare per il varco, due agenti chiedono se ha il permesso e spiegano che, altrimenti, l'accesso è interdetto. Chi è alla guida scuote la testa, l'auto fa manovra e si rimette in moto sbagliando però direzione e imboccando lentamente via Zanon in contromano, salvo poi reimmettersi prontamente e senza conseguenze lungo via Poscolle. Chiediamo alle due agenti come sta andando, ci spiegano che la mattina è tranquilla e che in tante persone si sono fermate a chiedere spiegazioni, come da previsioni e come ci si può aspettare nel momento in cui un cambiamento inizia a prendere forma. 

  • La Polizia locale spiega le regole della Ztl

"Oggi è una giornata particolare, ancora la gente non si muove per portare i bimbi a scuola e per accedere in centro: il grosso lo avremo domani, probabilmente", esordisce Del Longo. "La gente comunque è abbastanza preparata, tutta l'attività che è stata fatta in questo mese è servita. I primi tempi cercheremo di fare più informazione che sanzioni - spiega il comandante della polizia locale - poi è chiaro che se ci sono delle situazioni particolari dove siamo costretti a sanzionare lo faremo. L'idea è quella di fare un passaggio graduale dall'informazione iniziale ai varchi ai controlli che poi faremo all'interno", continua. "Oggi e all'inizio di questo periodo non tutti i varchi saranno presidiati, alcune pattuglie sono all'interno del centro cittadino per fornire tutte le informazioni. Poi cominceremo a fare i controlli in centro e, in un secondo momento, inizieranno anche le sanzioni anche perché al momento valgono le richieste di permesso già arrivate al comando, nell'attesa che vengano emessi".

La protesta del centrodestra contro la Ztl

Video popolari

Al via la Ztl: "Un periodo di informazioni, poi i controlli e poi, se necessario, arriveranno le sanzioni"

UdineToday è in caricamento