rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via del Bon / Via del Bon

Treni in città: niente più passaggi notturni da Udine Nord a Udine Sud

Lo ha reso noto il sindaco di Udine Honsell, dopo un incontro con il Prefetto Salemme e i rappresentanti di Trenitalia al Palazzo del Governo. Eliminati dieci passaggi rispetto ai cinquantacinque che toccano quella zona

Dai primi giorni di aprile verranno eliminati i treni merci notturni con direttrice Nord-Sud di Udine, oggetto di proteste da parte degli abitanti della zona. Lo rende noto il sindaco, Furio Honsell, al termine di un incontro con il Prefetto del capoluogo friulano, Ivo Salemme. All'incontro hanno preso parte anche il consigliere comunale Matteo Mansi e i vertici di Trenitalia e Rfi, Carlo De Giuseppe, Antonio Cinquemani e Luciano Giraudo.

''Sette passaggi in meno - commenta Honsell - che si sommano ai tre che siamo già riusciti a eliminare e che riguardano i locomotori isolati. Dei 55 passaggi che complessivamente attraversano quelle zone della città, dunque, siamo riusciti a incidere per un 20% in meno. Abbiamo chiesto che venissero esplicitate davanti al Prefetto le intenzioni di Trenitalia, e abbiamo avuto conferma che l'obiettivo finale sarà la completa dismissione della tratta, che tuttavia potrà avvenire soltanto con l'investimento dei circa 32 milioni di euro che il ministro Passera ha già detto di non avere a disposizione al momento.

Ad ogni modo, non c'è alcuna intenzione da parte di Rfi di potenziare quella linea e tutte le azioni che progressivamente verranno fatte nel tempo saranno finalizzate alla continua diminuzione dei passaggi dei convogli. Quello avvenuto oggi, e che nei prossimi giorni sarà verbalizzato in un documento consegnato anche ai comitati dei cittadini - conclude - è il primo passo''.

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni in città: niente più passaggi notturni da Udine Nord a Udine Sud

UdineToday è in caricamento