rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Differenziata spinta a Udine. I dubbi di Venanzi

Alle dichiarazioni del sindaco Fontanini, che nell'ultima seduta consiliare ha dichiarato di voler potenziare la raccolta differenziata, replica il capogruppo del Partito Democratico: «Chiarezza sulla proposta. No a rincari. Tema da condividere»

«A Udine la differenziata si attesta intorno al 67% - ha spiegato il sindaco Fontanini durante il Consiglio Comunale dell'11 giugno - ma ci sono comuni che fanno molto meglio raggiungendo anche l’80% e per questo motivo ho chiesto alla Net di estendere la raccolta spinta in tutta la città. Selezionare a monte i rifiuti ci consentirebbe di chiudere i mega cassonetti eliminando anche il problema dei turisti dei rifiuti». Alle dichiarazioni del primo cittadino, oggi arriva la replica di Alessandro Venanzi: «Differenziata spinta? Valutiamolo con i cittadini udinesi». Questo, in sintesi, l'intevento del capogruppo del Pd in consiglio comunale che ha rivolto al sindaco tutti i suoi dubbi sulla proposta.

Fatto salvo che la tematica ambientale è sempre stata centrale nei programmi del centrosinistra - spiega Venanzi -, ci poniamo qualche domanda sulla proposta del sindaco di avviare la raccolta dei rifiuti porta a porta in tutta l’area comunale e non solo nel centro di Udine. Partendo dai dati concreti, in questo momento Udine vanta la seconda tariffa più bassa in Italia e una percentuale di raccolta differenziata che sfiora il 70%, la domanda che ci poniamo è che finalità ha questa proposta: aumentare la percentuale della differenziata aumentando le tariffe? O queste rimarranno invariate?».

Turismo dell’immondizia

«Essendo un tema che ci sta molto a cuore - aggiunge l'ex assessore al Commercio-, già nei mesi scorsi e durante la campagna elettorale, il centrosinistra aveva affrontato l’argomento del “turismo dell’immondizia”, sottolineando come per disincentivarlo siano necessarie delle sperimentazioni (ad esempio usando il microchip) mentre la strada del porta a porta, invece, rischia di aggravarlo. Alessandro Venanzi-3Avevamo fatto una sperimentazione a Cussignacco per cui con la tessera sanitaria si può accedere al bidone: sappiamo per certo che in questo modo chi viene dai Comuni limitrofi non può abbandonare i suoi rifiuti nei cassonetti di Udine». 

Piano finanziario e di sostenibilità

«Con la proposta di Fontanini, inoltre, viene davvero garantito un aumento della differenziata? - domanda Venanzi -.  E poi, la tariffa a carico dei cittadini rimane invariata o, per cambiare il servizio, viene piuttosto aumentata? I cittadini, inoltre, sono stati coinvolti? Il sindaco non deve dimenticare che alcuni quartieri come San Domenico, Villaggio del Sole e il quartiere Aurora sono molto popolati da over 65, che rappresentano il 25% dei cittadini, che si troverebbero in forte disagio a dover imparare a tenere la differenziata in casa per molti giorni, ipotizzando la raccolta dell’umido due volte a settimana, quella della carta e della plastica ogni dieci giorni. Ci chiediamo anche se sia stato fatto un piano finanziario e di sostenibilità della proposta da questa giunta o se sia una sparata non ragionata e se, nell’ottica di territorio ampio, quale sia l’approccio di Fontanini in relazione all’ipotesi di una fusione con A&T2000 che fa la raccolta differenziata nella bassa friulana. Cosa cambia a livello di servizio e di tariffazione se a interloquire con il Comune c’è un soggetto diverso rispetto alla Net?

Partendo dal presupposto che quelli ambientali e di risparmio sono principi più “nostri” che “loro”, riteniamo che questo non sia un tema che possa essere calato dall’alto, ma vada condiviso con i cittadini: le persone devono essere educate e noi pretendiamo che la qualità del servizio sia mantenuta se non aumentata, così come che le tariffe non subiscano rincari. Dunque - conclude il capogruppo -, vogliamo avere chiarezza su questa proposta sia in commissione che in consiglio comunale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata spinta a Udine. I dubbi di Venanzi

UdineToday è in caricamento