L'Arma della provincia di Udine ad un corso di formazione sull'autismo

E' la prima volta in regione che la Benemerita decide di collaborare con una onlus per formare il proprio personale di comando

Lunedì 8 giugno 2015, Progettoautismo FVG onlus, in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine, avvierà per la prima volta in Friuli Venezia Giulia un percorso di graduale formazione sulle persone con autismi, rivolto al personale e ai vertici dei comandi dell'Arma dei Carabinieri della Provincia di Udine.

carabinieri-14-11E' la prima volta in Friuli Venezia Giulia che l’Arma decide di collaborare con una onlus per formare il proprio personale di comando al fine di promuovere una sensibilizzazione a tutti i dipendenti dei reparti su un tema come l'autismo che coinvolge una persona su centocinquanta assieme alle proprie famiglie. L'associazione Progettoautismo fvg è davvero orgogliosa di poter contare su una collaborazione così importante e fattiva per migliorare la qualità della sicurezza delle proprie persone. Il corso, denominato "Il ruolo fondamentale delle Forze dell'Ordine per la sicurezza della vita delle persone con autismi", che ha avuto il patrocinio dell'Azienda Sanitaria Medio Friuli e del Comitato Provinciale delle Persone Disabili e delle loro Famiglie, sarà tenuto dalla dott.ssa Elena Gorini, psicologa psicoterapeuta esperta di tecniche comportamentali e responsabile servizi per l’autismo dell’Ausl e del Samarotto di Treviso e dalla Dott.ssa Alessia Domenighini, pedagogista ed esperta di tecniche comportamentali e responsabile dei Servizi per l'autismo del Centro Diurno Special Needs di Feletto Umberto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma verterà sulle caratteristiche delle persone con autismi e di come possano apparire, su come il personale di pubblica sicurezza possa interagire nelle situazioni di criticità e sull'aumentato pericolo personale delle persone con disturbo dello Spettro Autistico. Verranno inoltre proiettati brevi video esplicativi. La collaborazione proseguirà con la visita al centro diurno Special Needs di Feletto Umberto (Udine) di alcuni carabinieri per abituare i ragazzi a collaborare con le forze dell'ordine in maniera concreta e fattiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • A Codroipo apre "Molo12", il ristorante di pesce di uno chef stellato

  • Fedriga: "Misure restrittive proprio per evitare un nuovo lockdown"

  • Bar aperti oltre la mezzanotte, c'è una prima "vittima" delle nuove regole

  • Covid: C'è una vittima ed è boom di contagi, in Fvg oggi sono 219 i nuovi positivi

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento