rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cyber sicurezza

Cybercrime in crescita: "Dobbiamo formare la cittadinanza"

Le dichiarazioni dell'assessore alla Sicurezza Pierpaolo Roberti in apertura del seminario interforze "Digital Intelligence", organizzato dal Sindacato autonomo di Polizia (Sap) in collaborazione con la Regione e l'associazione Lab4Int

Continua l'attenzione al potenziamento della cybersicurezza. "Il contrasto ai crimini informatici è un tema di grande rilevanza e di assoluta attualità. Purtroppo questo fenomeno vive oggi una crescita esponenziale. Diventa pertanto fondamentale lavorare sulla formazione rivolta sia ai cittadini che agli operatori delle forze dell'ordine", ha dichiarato l'assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti in apertura del seminario interforze "Digital Intelligence", organizzato dal Sindacato autonomo di Polizia (Sap) in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e con l'associazione Lab4Int.

seminario cybersicurezza

L'assessore ha sottolineato l'importanza di conoscere le modalità e le tempistiche per difendersi da questi crimini. "In questo momento è opportuno conoscere le principali tipologie di cybercrime e gli attacchi più comuni che possono colpire qualsiasi persona, società o istituzione. L'amministrazione regionale continuerà a sostenere i progetti volti a far crescere una conoscenza diffusa su queste tematiche e a promuovere la cultura della sicurezza", ha dichiarato. Nel corso del seminario è stato spiegato che questi attacchi possono essere condotti da individui o gruppi con vari obiettivi, tra cui il furto di informazioni sensibili, il danneggiamento dei sistemi, l'estorsione o il sabotaggio. La distribuzione degli attacchi informatici è in continua evoluzione, con nuove tecniche e minacce che emergono regolarmente. "È vitale pertanto per le organizzazioni e per gli utenti adottare misure di sicurezza adeguate, mantenere sistemi e software aggiornati e rimanere informati sulle ultime minacce digitali per mitigare il rischio di attacchi informatici", ha concluso Roberti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cybercrime in crescita: "Dobbiamo formare la cittadinanza"

UdineToday è in caricamento