rotate-mobile
in montagna / Pulfero

Continuano le ricerche del giovane disperso sul Matajur

Un trentunenne di Torreano è uscito di casa sabato 25 giugno con l'intenzione di andare a percorrere la ferrata Palma. Le ricerche sono in corso da ieri e proseguiranno anche oggi

Sono riprese stamattina all’alba le ricerche dell'escursionista scomparso sabato 25 giugno sul Matajur. Sono stati previsti dei rinforzi di personale da altre stazioni. L’uomo, un 31enne di Torreano aveva dichiarato l’intenzione di andare a percorrere la ferrata "Palma" sul Monte Matajur. Una via breve ma ripidissima: su uno sviluppo di  tre chilometri sale quasi mille e 200 metri con punte di pendenza superiori al 50 per cento. Questa via si sviluppa interamente in un fitto bosco. Il giovane era partito da solo perché un’amica che avrebbe dovuto andare con lui ha rinunciato all’ultimo momento.

Scattano le ricerche per un 31enne scomparso da sabato

Le squadre di soccorso sono state impegnate senza sosta nella giornata di ieri fino a quando è stato impossibile proseguire per il buio. L'automobile dell'uomo è stata ritrovata in paese a Stupizza per i cui i soccorritori stanno perlustrando i due sentieri che scendono in paese.

Ieri

Nella giornata di ieri fino al calare del buio, decine di tecnici del Soccorso Alpino sono stati impegnati nella perlustrazione dei sentieri esistenti, assieme ai Vigili del fuoco e alla Polizia locale. In contemporanea sono state attivate le unità cinofile del Soccorso alpino. Sul posto anche un cane molecolare sempre del Soccorso alpino. Impegnati anche i droni dei Vigili del fuoco e delle Polizia locale. Una squadra ha anche iniziato a perlustrare il percorso della ferrata.

L'elicottero della Protezione civile ha compiuto diversi voli di ricognizione dall'alto per scovare l’uomo attraverso la fitta boscaglia. Nulla è lasciato al caso: si sta anche operando allo studio delle celle telefoniche che il cellulare del giovane scomparso ha agganciato dalla giornata di sabato quando non ha fatto più rientro a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuano le ricerche del giovane disperso sul Matajur

UdineToday è in caricamento