rotate-mobile
contrassengo

Per la prima volta a Udine consegnato un pass per i parcheggi "rosa"

Era stata la precedente giunta a disporre la realizzazione di 60 stalli "rosa" per donne incinte e genitori con bambini o bambine fino a due anni di età

A dicembre 2022 la giunta Fontanini aveva deliberato la realizzazione di sessanta stalli rosa da realizzare sul territorio comunale udinese, ovvero parcheggi riservati a donne incinte e a genitori, madri e padri, con figli e figlie fino a due anni di età e, nella giornata di giovedì 14 settembre è stato consegnato il primo “Permesso Rosa”.

contrassegno

Al momento -  grazie all'appalto segnaletica fatto dall'attuale amministrazione - sono stati realizzati la metà degli stalli previsti, con l'intento di completare a breve per una copertura pressoché totale delle zone più trafficate del centro storico e delle vie di collegamento con gli altri quartieri. La modulistica che contiene il regolamento e il testo della domanda da compilare è disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Udine e presso gli uffici del Comando di Polizia locale. Come detto, possono fare richiesta per il pass le donne in stato di gravidanza attestato da certificato del medico competente e i genitori di bambine e bambini di età inferiore a 2 anni, residenti nel Comune di Udine. Il permesso è valido fino a un mese dopo il parto nel caso di pass rilasciato per donne in stato di gravidanza, fino al compimento del secondo anno d’età della figlia o del figlio per i genitori. Rispetto a quanto pensato precedentemente, per il codice della strada non sono previsti permessi anche per nonne, nonni e baby sitter.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta a Udine consegnato un pass per i parcheggi "rosa"

UdineToday è in caricamento