rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Udine guadagna posizioni e si affaccia ai primi posti

Lo rivela la classifica di ItaliaOggi-Università di Roma che vede la provincia friulana in miglioramento rispetto al 2015

E' stata pubblicata la 18ma classifica della "Qualità della Vita" di ItaliaOggi-Università di Roma, un rapporto sulle province che prende in considerazioni diverse variabili analizzate, come affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale,  popolazione, servizi  finanziari  e  scolastici, sistema salute, tempo libero e tenore di vita. Il risultato finale vede Mantova al primo posto seguita da Trento e Belluno, mentre fanalino di coda è Crotone.

Come si sono piazzate le province del Friuli Venezia Giulia? Al quarto posto (prima in regione) c'è Pordenone, scivolata di una posizione rispetto all'edizione precedente. Al settimo Udine, che guadagna ben tre posizioni in classifica: la provincia friulana è compresa tra Parma e Bolzano. In salita anche Gorizia (ora all'11mo posto, cinque gradini più in su rispetto al 2015), mentre Trieste è al 51mo posto, con una situazione invariata. 

Entrando nel dettaglio, Udine guadagna posizioni anche per quanto riguarda "Affari e lavoro" (18ma tra Reggio Emilia e Aosta), 15ma nella sezione "Ambiente" (tra Parma e Siena), mentre si trova al quinto posto per "Criminalità", confermado una buona situazione (in questo caso la classifica vede in testa Pordenone). Sotto l'aspetto del disagio sociale, invece, la provincia friulana è in calo (ora al 62mo posto rispetto al 44 del 2015. Un calo anche nel "Sistema salute": qui Udine è passata da 20ma a 34ma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Udine guadagna posizioni e si affaccia ai primi posti

UdineToday è in caricamento